IL DIRETTORE GENERALE DELL’AGENZIA ICE ROBERTO LUONGO, INCONTRA I VERTICI DI CONFINDUSTRIA BARI E BAT

Roma, 1 marzo 2013 – Il Direttore Generale dell’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Roberto Luongo, ha incontrato oggi a Bari il Presidente Michele Vinci e una rappresentanza di imprenditori di Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani. “Le opportunità di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese pugliesi” è il titolo dell’incontro, tenutosi in mattinata presso la locale sede di Confindustria, allo scopo di illustrare agli imprenditori il nuovo assetto dell’Agenzia ICE e il Programma delle attività promozionali per il 2013, nonché ascoltare le richieste delle imprese in tema di export ed internazionalizzazione, per meglio calibrare le tipologie di servizi di supporto alle imprese che l’Agenzia ICE può offrire, anche grazie alla capillare presenza sui mercati esteri.

Nel corso dell’incontro si è poi discusso delle diverse forme di collaborazione – attuali e potenziali – tra l’Agenzia e la Regione Puglia, con particolare riferimento alle esigenze delle PMI pugliesi in materia di formazione specialistica in tema di internazionalizzazione. Sono stati inoltre illustrati alcuni progetti locali che vedono la possibile partecipazione dell’Agenzia ICE, nonché approfondita la fattibilità di iniziative congiunte specifiche e settoriali. Particolare rilievo e poi stato dato al Piano Export Sud, importante leva di sviluppo per il Mezzogiorno, che prevede uno stanziamento di 50 milioni di euro in tre anni, accessibili tramite bandi che a breve l’Agenzia ICE e il Ministero della Coesione Territoriale lanceranno.

Il Direttore Generale dell’Agenzia ICE, Roberto Luongo ha sottolineato l’importanza dell’export come forza propulsiva fondamentale per lo sviluppo economico nazionale in questa fase di difficoltà dell’economia italiana ed europea. “Il 2012 – ha evidenziato Luongo –  si è chiuso con 390 miliardi di export e con un surplus superiore ai 10 miliardi di euro della bilancia commerciale aggregata, per la prima volta dal 1999. Le esportazioni della Puglia, nel terzo trimestre 2012, sono aumentate dell’8,2% rispetto allo stesso periodo del 2011, anno in cui la Puglia ha esportato merci per un valore complessivo di circa 8,2 miliardi di euro. è determinante mantenere questi livelli di attività – ha proseguito Roberto Luongo – allo scopo di rafforzare la presenza delle imprese pugliesi sui mercati internazionali soprattutto in questa difficile fase congiunturale”.

“L’incontro odierno – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Bari e BAT, Michele Vinci –  acquista per noi particolare importanza: ci offre l’opportunità di mantenere vivo il dialogo dell’ICE con il nostro territorio, dopo la chiusura della sede locale dell’ente. Il nostro auspicio è che la nuova Agenzia possa farsi interprete delle esigenze specifiche di supporto all’internazionalizzazione espresse dalle nostre imprese.”

L’incontro, ha evidenziato la necessità espressa dagli imprenditori locali di fare squadra tra i vari soggetti protagonisti dell’export e preposti all’internazionalizzazione, con una programmazione condivisa e un’armonizzazione delle attività a livello nazionale e regionale.