FORESTALIA 2013

forestaliaPiacenza – Dal 15 al 17 febbraio 2013, presso Piacenza Expo, va in scena la seconda edizione di Forestalia, esposizione dedicata alle attività agroforestali. Molti gli argomenti in cantiere per questa seconda edizione: sviluppo del territorio, gestione forestale sostenibile, tutela ambientale, gestione dei patrimoni forestali, corrette prassi operative.

Di particolare valenza l’esposizione di mezzi e tecnologie per i lavori nel bosco: carri, spaccalegna, rimorchi, tecnologie di movimentazione, sistemi di esbosco, utensili, ricambistica e tecnologie per la sicurezza occuperanno uno spazio importante nel padiglione 1 del Centro Fieristico. Dimostrazioni dal vivo di tree climbing e seminari sulle tecniche di lavorazione arricchiranno il programma. In un momento di grandi cambiamenti è importante per le aziende cogliere segnali ed opportunità dalle nuove proposte fieristiche.

Seguendo una interpretazione dinamica del mercato Forestalia vuole porsi come appuntamento di riferimento per l’Appennino in un settore che vede un deciso ritorno allo sfruttamento del bosco per fini economici. Basti pensare che solo in Emilia Romagna ci sono 609.000 ettari di superficie forestale e Piacenza con circa 80.000 ettari ha il 13% della superficie regionale.

La risorsa foresta dunque rappresenta un bene prezioso per l’economia montana. La fiera vuole fornire un efficace strumento di aggiornamento e contatto commerciale ai numerosissimi operatori del settore che agiscono nella filiera energetica bosco-legno-energia e che sono alla ricerca di nuovi partners professionali. Forestalia è organizzata da Piacenza Expo con il patrocinio di Federforeste, Regione Emilia Romagna, il CONAF e l’Unione Nazionale delle Comunità Montane.

La manifestazione si svolge in contemporanea con l’ottava edizione di Edilshow, appuntamento dedicato all’edilizia che quest’anno parlerà di efficienza energetica e ristrutturazioni rurali.

L’ingresso alle manifestazioni è gratuito.

Sito: www.forestalia.it dove si può ottenere la pre-registrazione per il pass d’ingresso.

Piacenza Expo Loc. Le Mose 29122 Piacenza

tel. 0523602711

email: commerciale@piacenzaexpo.it

Sito web ufficiale: www.forestalia.it

FORESTALIA APPUNTAMENTO AGROFORESTALE 15-17 FEBBRAIO 2013