Espansione e consolidamento nel settore dei servizi energetici, Bosch acquisisce Astrim Energia S.r.l.

Espansione e consolidamento nel settore dei servizi energetici, Bosch acquisisce Astrim Energia S.r.l.Milano, 23 maggio 2013 – Da oggi, dopo l’autorizzazione da parte delle autorità antitrust, Astrim Energia S.r.l., azienda italiana specializzata nella cogenerazione di energia elettrica e termica, entra a far parte del Gruppo Bosch in Italia.
Astrim Energia S.r.l. ha cambiato nome in Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l., sarà controllata al 100% dalla Robert Bosch S.p.A. e avrà sede legale a Cinisello Balsamo (MI). L’acquisizione rientra nella strategia del Gruppo Bosch rivolta all’ampliamento del nuovo settore di business Energia e Tecnologie costruttive e al consolidamento della posizione dell’azienda nel mercato dell’efficienza energetica, oggi  in rapido sviluppo.

Astrim Energia S.r.l., con un organico di circa 130 collaboratori e 31 milioni di euro di fatturato nel 2011, è fra i primi dieci fornitori di servizi energetici del mercato italiano ed opera principalmente nel nord e nel centro Italia. Le attività della società includono la progettazione, la realizzazione e la gestione di impianti energetici per progetti a lungo termine, in particolare, per la cogenerazione di energia elettrica e termica. Astrim Energia S.r.l. è una delle poche aziende certificate a partecipare ad appalti pubblici in Italia per cui dispone, tra i vari clienti, anche di società del settore pubblico, società di produzione, hotel, ospedali e centri commerciali.

La nuova acquisizione entra a far parte della divisione di business Bosch Energy and Building Solutions, che offre ai proprietari di grandi complessi edilizi servizi completi relativi alla fornitura e alla gestione efficiente di energia per garantire risparmi a lungo termine sui costi energetici. La gamma di servizi si avvale della conoscenza ed esperienza del Gruppo Bosch nel campo della tecnologia energetica e dell’edilizia: spazia dalla consulenza e ottimizzazione di impianti già esistenti, alla costruzione e messa in funzione di impianti completi e reti di riscaldamento a corto raggio.

Giorgio Bergamini continuerà a ricoprire la carica di General Manager di Bosch Energy e Building Solutions Italy S.r.l. e gestirà l’azienda insieme al Vice President Controlling and Finance Paolo Barbieri, entrambi consiglieri delegati.
Nel consiglio di amministrazione vi sono anche Gerhard Dambach – Amministratore Delegato Robert Bosch S.p.A. – in qualità di consigliere delegato e Michael Blichmann –  General Manager di Bosch Energy and Building Solutions GmbH – in qualità di Presidente del consiglio di amministrazione.

In contemporanea al closing è stato lanciato il nuovo sito www.bosch-energy.it