Auto e ambiente: presentato Il nuovo sistema “Fast Recharge” a 43 kW sviluppato da Enel e Renault

Ricarica_Rapida_10Roma – E’ stata presentata oggi a Roma Enel Fast Recharge. l’innovativo sistema di ricarica per veicoli elettrici a 43kW di potenza in corrente alternata che permette la ricarica di un veicolo elettrico in soli 30 minuti. L’innovativa infrastruttura rappresenta una nuova tappa nello sviluppo della partnership tra Enel e Renault per lo sviluppo di una mobilità ad emissioni zero.

Il primo mezzo sul mercato dotato dell’interfaccia universale per poter utilizzare i diversi sistemi di ricarica, compreso il fast recharge, è nuova Renault ZOE, berlina compatta in arrivo sul mercato in primavera, con un’autonomia di oltre 200 km.

La partnership Enel-Renault, segna oggi un nuovo passo in avanti in una collaborazione avviata da tre anni negli sviluppi tecnologici volti alla progettazione e implementazione dei sistemi di ricarica che allo stato attuale sono tre:

1. La Box station, ricarica a 3 kW, permette di fare il carico di energia comodamente nel garage, privato o condominiale di casa propria (ricarica standard in circa 8 ore)

2. La Pole station, ricarica fino a 22kW, è la colonnina installata in strada in luoghi pubblici, in punti strategici per la mobilità opportunamente concordati con le amministrazioni locali (ricarica accelerata che richiede un tempo di circa 2-3 ore)

3. La Fast recharge, infrastruttura a 43 Kw, in grado di ricaricare un veicolo in 30 minuti partendo da zero (ricarica rapida in 30 minuti)

Enel Fast Recharge è l’ultima novità del piano di sviluppo della rete di ricarica intelligente di Enel, che si propone di ampliare i percorsi dei veicoli elettrici, installando infrastrutture di ricarica (lente, accelerate e fast) in grado di soddisfare le varie esigenze di mobilità dei cittadini. A tutte le infrastrutture si accede con una card personalizzata che consente il riconoscimento del cliente e permette di attivare e interrompere il processo di ricarica.

La collaborazione tecnologica tra Enel e Renault vede le due aziende impegnate anche nello sviluppo di servizi correlati, quali la localizzazione dei punti di ricarica Enel nel sistema di navigazione dei veicoli Renault Z.E., con la contestuale verifica della loro disponibilità e presto la possibilità di prenotarli.

In virtù della partnership fra le due aziende, inoltre, presso la rete di concessionarie Renault è possibile accedere ai contratti Enel Drive per la ricarica domestica di Enel Energia (noleggio della box station e fornitura di energia).

Dal punto di vista dell’offerta di veicoli 100% elettrici, con ZOE, ideale per un utilizzo quotidiano, Renault mette la mobilità a Zero Emissioni alla portata di tutti, e con essa un concentrato d’innovazioni e delle più avanzate tecnologie:

– il sistema Range OptimiZEr per l’ottimizzazione dei consumi energetici grazie al quale ZOE guadagna fino al 25% di autonomia;

– il valore di autonomia media più elevato fra i modelli elettrici di grande serie, pari a 210 km (in ciclo NEDC);

– il connettore a bordo auto Chameleon per ricaricarsi con qualunque livello di potenza, da 3 kW in 9 ore fino a 43 kW in soli 30 minuti;

– il tablet touch screen multimediale R-Link che consente le classiche funzioni di navigazione oltre alle specifiche applicazioni dedicate al mondo dell’automotive ed al mondo Z.E. direttamente scaricabili in auto;

– i Servizi MY Z.E. CONNECT per comunicare a distanza sul proprio veicolo come consultare in remoto le informazioni relative alla ricarica o intervenire a distanza sul proprio veicolo per attivare, fermare o programmare la ricarica o programmare il pre-condizionamento dell’abitacolo.