Gallipoli capitale italiana del Blu European Festival

Cosa accomuna sei piccoli borghi di pescatori come Pyrgos in Grecia, Bermeo in Spagna, Viana do Castelo in Portogallo, Durres in Albania, Herceg Novi in Montenegro e Gallipoli in Italia? Il Blu European Festival che dal 16 febbraio sarà di scena proprio nel nostro Paese per dare vita ad un programma di iniziative che prenderanno contemporaneamente il via in tutti e sei gli Stati interessati con l’obiettivo di creare in prospettiva un marchio “made in Europe” che metta a sistema, partendo dal basso, le storie e le tradizioni di ciascuna di queste realtà.

Capitale italiana per questo programma (brand del progetto Fishfest, cofinanziato dal programma COSME dell’Unione Europea) sarà proprio la nostra Gallipoli. 

Sei i Paesi che fanno parte del Programma europeo e sei le comunità individuate, tutte unite fra loro da obiettivi comuni in merito a temi che parlano di recupero della propria identità, della protezione del mare e della promozione delle piccole comunità di pescatori.  Un’unica immagine, lo stesso layout per tutti i Paesi, un’unica lingua, ma sei identità e storie che si ritrovano in un progetto che forse, per la prima volta, pone il tema della condivisione di uno storytelling unico, nell’Unione europea, come prioritario ed effettivo.

L’obiettivo è l’organizzazione di un festival dedicato alle industrie culturali e creative – musica, letteratura, arte-  al food e all’artigianato, che possa tenersi nella stessa data e alla stessa ora nelle sei nazioni diverse ma unite nel sentimento di un Made in Europe intorno al tema mare.  A causa del Covid e delle restrizioni legate alle misure di precauzione contenute nell’ultimo Dpcm, le attività saranno prevalentemente in remoto, ma non per questo si è inteso rinunciare alla parte emozionale che caratterizza Blu Memories, il progetto fotografico che mette in rete i sei borghi di pescatori protagonisti dell’iniziativa. 

Ricco il calendario degli appuntamenti che saranno presentati in occasione della conferenza stampa prevista per lunedì 15 febbraio a Lecce, alle 11, presso l’aula consiliare di Palazzo dei Celestini. Parteciperanno all’incontro Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce e sindaco di Gallipoli, Michelangelo De Palma, CEO di Agriplan (capofila del progetto),  Matteo Serra, presidente di Pazlab (partner).