Al via la quinta edizione del Motorsport Technical School

MOTOR AUTODROMOMILANO- E’ stata presentata venerdì 4 dicembre presso l’Autodromo Nazionale Monza, la 5° edizione della Motorsport Technical School, unica scuola in Italia per completezza formativa e durata, rivolta a professionisti del motorsport, che ha inaugurato i corsi di race engineering, meccanico auto da competizione e meccanico moto da competizione.

Ivan Capelli, Presidente ACI Milano, ha salutato e augurato buon lavoro agli alunni della MTS. “L’Autodromo Nazionale Monza – ha dichiarato Capelli- ha particolarmente a cuore la MTS e il percorso che Eugenia Capanna ha iniziato anni fa, che va a qualificare la categoria del tecnico del motorsport, un ruolo fondamentale e di grande responsabilità nel mondo delle corse. Il percorso di un meccanico o ingegnere di pista è simile a quello di un pilota e arrivare in F1 significa raggiungere il massimo traguardo.”

Eugenia Capanna, fondatrice e direttrice della scuola, ha sottolineato l’importante traguardo raggiunto della 5° edizione: “Una scommessa che si è tradotta in un successo. Un progetto nato dalla passione per il mondo dei motori e dall’esigenza di creare figure professionali in grado di soddisfare il mercato delle competizioni sportive”.

”MTS – ha aggiunto la direttrice- rappresenta qualcosa di unico in Italia, una vera eccellenza formativa per professionisti al servizio del motorsport, un lavoro altamente specializzato che per i nostri studenti rappresenta anche il coronamento di un sogno: non solo quello di trovare un impiego, ma lavorare nel mondo delle corse ed avere l’opportunità di  inserirsi all’interno delle principali aziende e team del motorsport. Quest’anno siamo felici di avere anche 3 ragazze a frequentare i nostri corsi, un bel segnale di chi vuole farsi strada in un mondo prevalentemente maschile”.

La Motorsport Technical School, nel corso di queste 4 edizioni, ha formato 172 professionisti di questo settore, ci cui 85 meccanici auto da competizione, 60 meccanici moto da competizione, 26 ingegneri di pista. Solo nelle prime 3 edizioni i ragazzi che hanno trovato un impiego stabile nel settore motorsport sono 75.

Il programma formativo è in espansione: sono previsti seminari di approfondimento sulle auto storiche da competizione e seminari didattici in partnership con importanti aziende del settore su argomenti specifici, inoltre gli MTS Camp, destinati a diventare un nuovo format didattico itinerante da svolgersi presso i principali eventi motoristici.

L’esperienza della MTS, grazie all’accordo con la MIA – Motorsport Industry Association – è stata esportata nel leggendario circuito di Donington dove sta nascendo la MTS UK.

I main partner che accompagnano MTS sono: Usag, Mobil 1, Motorquality, Sabelt, Mechanix, Brembo Racing, Yamaha Factory Racing, Valter Moto, Puma, Paoli Pit Stop e CRG Kart. A partire da questa edizione si aggiunge anche Ducati Corse.

John Gentry, personalità di spicco nel motorsport e ideatore del corso di race engineering,  ha dato i benvenuto agli alunni e Dario Armellin, race engineer free lance e docente del corso di race engineering , ha esposto i contenuti del corso della durata di 240 ore – tra teoria, pratica e visite presso i maggiori player del settore automotive e motorsport: “l’offerta formativa del corso di race engineering si posiziona alla fine di un percorso formativo in ingegneria meccanica e ha come obiettivo quello di fornire specifiche conoscenze tecniche e colmare il gap tra teoria e pratica. Siamo fieri di fornire al mercato giovani ingegneri chiavi in mano”. Le lezioni vengono svolte in lingua inglese da un corpo docente con una pluriennale esperienza in race engineering. Nelle passate edizioni sono stati formati 26 professionisti del settore, in buona parte occupati nel motorsport in italia e all’estero.