Audi Q7 e-tron quattro: il trionfo della tecnologia

vcm_s_kf_repr_858x607VERONA- Un SUV potente, capace di garantire prestazioni eccellenti, ma al tempo stesso in grado di assicurare consumi che definire contenuti potrebbe risultare riduttivo. E’ l’indentikit della nuova “Audi Q7 e-tron quattro”, l’ultimo gioiello della Casa tedesca che, forte della trazione ibrida plug-in,  vuole fissare nuovi parametri nel segmento di appartenenza.

In ossequio alla tradizione del Marchio, questo modello della Q7 fa subito colpo grazie ad una struttura possente ed elegante al tempo stesso. Dotata di interni spaziosi e di equipaggiamenti top, la vettura sfoggia un 3.0 TDI e un motore elettrico che insieme erogano una potenza di 373 CV (275 kW) e sviluppano 700 Nm di coppia. Per arrivare da  0 a 100 km/h bastano solo 6,0 secondi, mentre la velocità massima è di 225 km/h. Estremamente generoso è il serbatoio da 75 litri che permette di raggiungere un’autonomia di 1.400 chilometri. Questa vettura punta molto sull’ibrido plug-in ed il motivo è presto spiegato. Il vantaggio del motore elettrico è evidente soprattutto in frenata: mentre le automobili a trazione classica perdono energia, in decelerazione la Q7 e-tron quattro la recupera trasformando l’energia cinetica in energia elettrica, che può nuovamente utilizzare in fase di accelerazione. La batteria ricaricabile nella Q7 e-tron quattro copre un ampio range della mobilità quotidiana. Con alimentazione elettrica e una potenza di picco di 94 kW è possibile guidare per 56 chilometri solo con motore elettrico e viaggiare così a emissioni zero. Anche per quanto riguarda i consumi la Audi Q7 e-tron quattro definisce nuovi parametri: in base alla normativa ECE per gli ibridi plug-in consuma 1,7 litri / 100 chilometri. Ciò corrisponde a emissioni di CO2 di 46 g/km.  Davvero un bel risultato che dimostra l’efficienza di un’auto che, comunque, ha molte altre frecce al suo arco.

Ideale per viaggiare, la Q7 e-tron quattro può contare su un ottimo impianto di climatizzazione (il sistema di gestione termica con pompa di calore integrata, sviluppato appositamente per questo SUV, sfrutta il calore dissipato dai componenti elettrici) che rende piacevole la permanenza a bordo in qualsiasi tipo di condizione. Il tutto anche grazie  ad un  abitacolo che, oltre a essere il più grande del segmento, può essere personalizzato in virtù di una ricca offerta di dotazioni. Anche display e comandi sono un punto di riferimento; l’Audi virtual cockpit e il sistema MMI, entrambi di serie, si presentano completamente ripensati per il nuovo modello. Tutti i comandi sono semplici da utilizzare e hanno una logica intelligente. Nella Audi Q7 e-tron quattro il sistema di navigazione MMI plus, di serie, che comprende anche il modulo Internet Audi connect, interagisce con la gestione del sistema ibrido. In questo modo, dai dati di navigazione e dalle informazioni di viabilità in tempo reale diventa possibile calcolare in anticipo una strategia ibrida efficiente per l’itinerario migliore. Una volta in viaggio, l’assistenza predittiva all’efficienza aiuta il guidatore a risparmiare carburante. Definisce infatti un quadro dettagliato del tragitto con un anticipo di tre chilometri e, nelle situazioni che ritiene adatte, propone al guidatore, mediante una segnalazione visiva, di togliere il piede dall’acceleratore. Contestualmente il guidatore percepisce sulla pianta del piede una pulsazione dell’acceleratore attivo. Anche questo nuovo sistema d’assistenza è una tecnologia innovativa di Audi.