Sport nel sociale: il CONI concede il patrocinio alla Fondazione Laureus Italia

vcm_s_kf_repr_882x590Il Presidente del C.O.N.I. Giovanni Malagò ha concesso il Patrocinio morale alla Fondazione Laureus Italia Onlus per i progetti educativi di Milano, Roma e Napoli per l’utilizzo dello sport nel sociale.
Fondazione Laureus Italia, Onlus fondata nel 2005, opera all’interno delle periferie delle grandi città italiane.
Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di ricongiungere le persone come poche altre cose. Ha il potere di risvegliare la speranza là dove prima c’era solo disperazione”: queste le parole del patron di Laureus Nelson Mandela pronunciate durante i Laureus World Sports Awards di Monaco del 2000.
Infatti la Fondazione Laureus Italia Onlus sostiene minori a rischio di devianza utilizzando lo sport come strumento di supporto psico pedagogico. Le attività sportive gestite da Laureus prevedono oltre al coinvolgimento di allenatori, la presenza in campo di educatori e psicologi al fine di utilizzare la pratica sportiva come strumento per la realizzazione di obiettivi educativi.
Laureus Italia Onlus pianifica e gestisce i progetti, monitorandone i risultati in collaborazione con centri di ricerca specializzati. Costruisce una rete di partner territoriali formata da associazioni sportive ed enti che hanno in carico i minori a rischio, garantendo la formazione in termini di competenze relazionali degli allenatori ed operatori sociali coinvolti. L’obiettivo è la costituzione di una comunità socio sportiva capace di farsi carico dei minori più fragili. Ad oggi Fondazione Laureus Italia Onlus è attiva a Milano, Roma e Napoli con 5 progetti e sostiene oltre 1500 bambini.

“Questo importante riconoscimento è per me il miglior augurio per il mio nuovo ruolo” dice Beppe Ambrosini che ha assunto il ruolo di Vice Presidente Esecutivo di Fondazione Laureus Italia. “Un riconoscimento che mi entusiasma e che voglio condividere con il mio predecessore Radek Jelinek che ha dedicato tanto tempo ed energie per arrivare a questo successo”.

Beppe Ambrosini, Direttore Generale di IWC per il mercato Italiano, subentra infatti a Radek Jelinek Vice Presidente uscente e nuovo Amministratore Delegato di Mercedes Benz Messico.
A tal proposito si ricorda che Mercedes Benz e IWC Schauffhausen sono infatti Global Partners di Laureus Sport For Good Foundation.