Il Mercatino di Natale di Bolzano celebra il suo giubileo

BOLZANO- E’ vero: mancano più di due mesi al Natale, ma l’attesa è già mercatini20151014_213019cominciata. E sì, perché quest’anno a Bolzano l’Avvento sarà più sentito che mai, complice il traguardo dei 25 anni che verrà tagliato dal famoso mercatino allestito in piazza Walther: dal 1991 un’autentica festa dedicata al Natale, un appuntamento che si ripete con successo sempre crescente sfruttando una formula ormai consolidata, ma con invitanti sorprese ogni anno. A questo proposito, la grande novità dell’edizione 2015 sarà “Un Natale di libri”, con la possibilità di incontrare vis-à-vis autori di best seller quali, tra gli altri, Gian Antonio Stella, Susanna Tamaro, Vittorio Feltri, Edoardo Raspelli e noti autori di lingua tedesca. E per un regalo unico, gli autori saranno a disposizione dei visitatori per una dedica personalizzata. 
L’inaugurazione della kermesse bolzanina è prevista per giovedì 26 novembre alle 17 e proseguirà (escluse le giornate del 24 e 25 dicembre) fino al 6 gennaio 2016. Naturalmente non mancheranno gli stand (allestiti nelle tipiche casette) zeppi di decorazioni natalizie, di prodotti del tradizionale artigianato altoatesino (come le caldissime pantofoline) e poi dolciumi e specialità gastronomiche. Mentre gli ensemble musicali restituiranno al visitatore il profumo inconfondibile del Natale alle porte.
Particolarmente ricco sarà il programma degli appuntamenti del Mercatino di Natale di Bolzano: concerti, appuntamenti per bimbi e famiglie, artigianato, mercatini della solidarietà, cultura. Con la musica a fare da filo rosso: ogni sabato e domenica pomeriggio, piazza Walther ospiterà infatti concerti con musica tradizionale (dalle 14 alle 18), mentre nelle giornate di domenica mattina, il 29 novembre, il 6, 13 e 20 dicembre, si esibiranno le bande cittadine in costume. Inoltre ogni sabato pomeriggio, alle 17, ensemble di fiati suoneranno note natalizie dal balcone del Palazzo Mercantile nella via dei Portici.
Per i più piccini nessuna paura di annoiarsi: oltre al teatro delle marionette, li aspettano pony per passeggiate nel centro storico, giostre e trenini e soprattutto il Mercatino di Natale dei Bambini (dal 27 novembre al 6 gennaio 2016) con animazione e “dolcissimi” laboratori pensati ad hoc. 
Per chi ama le idee regalo fatte a mano, dal 4 al 23 dicembre, nel centro storico, presso il Centro Relazioni Umane  in piazza Municipio,  in programma un’interessante rassegna artigianale: stoffe ricamate, lavori su seta, bigiotteria, oggetti in ceramica e vetro e molti altri spunti per doni natalizi originali. Da ricordare che ogni giorno in piazza Walther i soci della cooperativa “Artigiani Atesini” presenteranno alcuni mestieri tradizionali dell’artigianato artistico locale. 
La magica atmosfera del Natale si materializza anche a Palais Campofranco, presso Piazza Walther: nel cortile interno del palazzo della nobile famiglia Khuenburg si potranno ammirare, per tutta la durata della kermesse, decorazioni e addobbi natalizi in un vero e proprio “Bosco Incantato”.  Tra gli appuntamenti culturali, visite alle mostre, agli allestimenti e ai castelli e, venerdì 27 novembre, dalle 16 all’1, da non perdere la Lunga notte dei musei di Bolzano (info: www.lunganotte.it), con letture, musiche, animazioni, workshop e sorprese a non finire per famiglie e bambini nei sei musei cittadini, compreso il Museo Archeologico di Bolzano, dimora di Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio.
Dall’anno scorso il Mercatino di Natale di Bolzano insieme agli altri quattro Mercatini Originali dell’Alto Adige (Bressanone, Merano, Brunico e Vipiteno) ha ottenuto la certificazione Green Event, confermandosi quindi una manifestazione a basso impatto ambientale grazie all’adozione  di misure organizzative e gestionali, quest’anno ulteriormente sviluppate,  rispettose dell’ambiente (mobilità sostenibile, offerta di cibi locali, stagionali e biologici, impiego di stoviglie e posate riutilizzabili etc., per info www.mercatinodinatalebz.it).