VOLKSWAGEN- Lo scandalo dei “test truccati”: in Italia sono 648.458 i veicoli coinvolti

media-Nuova Passat Alltrack_DB2015AU00156Si registrano le prime importanti indicazioni da parte della Volkswagen in ordine ai veicoli che, coinvolti nello scandalo dei “test truccati”, circolano in Italia. Stando a quanto si legge in una nota stampa  ufficiale, al momento il numero delle vetture che, equipaggiate  con motori Diesel EU5 Tipo EA 189, dovranno essere controllate e sottoposte ad interventi di manutenzione è pari a 648.458 unità. E, come si prevedeva, si tratta di auto che fanno parte dei Marchi distribuiti dal Gruppo nel nostro Paese. Per la precisione: le vetture Volkswagen sono 361.432; quelle  Audi, 197.421; quelle SEAT, 35.348: quelle ŠKODA, 38.966; mentre per ciò che concerne i veicoli commerciali si parla di 15.291, tutti Volkswagen.

Nel comunicato si legge che “il piano d’azione prevede che Volkswagen AG e le altre Case madri delle Marche del Gruppo coinvolte presentino le soluzioni tecniche e le relative misure alle Autorità competenti nel mese di ottobre. I Clienti verranno informati su tempistiche e modalità per l’esecuzione dell’intervento di manutenzione service. Tutti i Concessionari e Service Partner saranno in grado di individuare precisamente i veicoli coinvolti nel piano d’azione. Grazie al numero di telaio sarà anche possibile escludere i veicoli che non necessitano dell’intervento. I nuovi veicoli del Gruppo Volkswagen dotati di motori Diesel EU6 attualmente disponibili nell’Unione Europea – e quindi anche in Italia – non sono coinvolti e soddisfano i requisiti legali e gli standard ambientali.”

A margine della nota stampa, la Volkswagen tiene a precisare che “tutti i veicoli coinvolti, equipaggiati con motori Diesel EU5 Tipo EA 189, sono tecnicamente sicuri e adatti alla circolazione su strada.” Una rassicurazione che se da un lato dovrebbe tranquillizzare i proprietari delle vetture interessate dall’increscioso inconveniente, dall’altro non ridimensiona la gravità di quanto accaduto.