La “rivoluzione digitale” della Mercedes-Benz

MERCEDES SUVSTOCCARDA- L’industria dell’automobile sta vivendo una fase di profondo cambiamento e tutte le attività correlate si stanno progressivamente velocizzando per effetto della digitalizzazione. Cogliere nuove tendenze, anticipando i bisogni dei clienti ed assicurare sempre la ‘Best Customer Experience’ rappresenta, oggi più che mai, un’assoluta priorità nelle strategie di comunicazione della Stella. Per questo motivo, Mercedes-Benz Italia ha scelto di essere ancora una volta ambasciatrice d’innovazione, a partire dalla selezione dei propri partner. Realtà in grado di cogliere opportunità e tendenze dei social network, conquistare nuovi clienti e trasferirli dall’universo virtuale al mondo reale della Stella.

Il Digital Business Game ci ha permesso di entrare in contatto con le realtà più dinamiche e creative di questo settore, agenzie in grado di dare un valore strategico aggiunto alla nostra comunicazione digital e che con grande entusiasmo hanno raccolto il nostro invito”, ha dichiarato Cesare Salvini, Direttore marketing di Mercedes-Benz Italia. “Tra i partecipanti alla gara abbiamo incontrato diverse realtà interessanti, due in particolare si sono distinte per il forte potenziale, creativo e strategico, perfettamente in linea con le nostre esigenze ed è per questo motivo che le abbiamo scelte. La prima è il Gruppo Roncaglia, una riconferma dopo l’ottimo lavoro svolto in passato, premiato anche da numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali tra cui l’Oro nei Mediastars come miglior ‘product identity’ e l’argento negli ADCI Award nella categoria ‘social copywriting’ per la campagna Intelligent Drive. Insieme a Roncaglia è salita a bordo H2H, una nuova, dinamica realtà che si è guadagnata una maglia da titolare nel digital dream team della Stella.”

Fin da subito, la nuova squadra ha introdotto nuovi ed importanti elementi di innovazione nella comunicazione digital della Stella, dando vita ai primi significativi progetti nati dalla partnership tra Mercedes-Benz Italia e Twitter Italia, sviluppati dal Gruppo Roncaglia insieme ad H2H.

Gli appassionati della Stella hanno, infatti, potuto vivere da protagonisti la Mille Miglia e il weekend del Gran Premio d’Italia con #FindTheSuv, un’avvincente caccia al tesoro sulle ali di un drone pilotato attraverso Periscope. Il primo contest mai realizzato in partnership l’app di Twitter, ultima frontiera del social live steaming, ha raggiunto 7,5 milioni di persone, con oltre 1,5 milioni di interazioni sui social ed altrettante visualizzazioni dei video prodotti.