Volkswagen Passat Alltrack, il crossover adatto a tutti

Passat Alltrack VolkswagenVERONA- Sviluppato per venire incontro alle esigenze più disparate, il nuovo modello della Volkswagen Passat Alltrack è perfetto per chi viaggia per lavoro e si trova a percorrere anche tratti non asfaltati (+27,5 mm di altezza libera dal suolo, modalità Offroad, Area View) e in più lo può utilizzare efficacemente per trainare rimorchi (carico rimorchiabile 2.200 kg, Trailer Assist). Ma non solo: la Passat Alltrack è, infatti, adatta anche per chi ama parcheggiare davanti a casa anche in montagna (trazione integrale permanente 4Motion), per chi intende affrontare lunghi viaggi con grinta (potenza da 150 a 240 CV e innovativi sistemi di assistenza alla guida) e desidera sfruttare il massimo collegamento in rete (integrazione di smartphone e tablet tramite App Connect e Media Control), così come per coloro che hanno necessità di trasporto (capacità di carico fino a 1.769 litri) e per i quali l’aspetto della vettura rappresenta una dichiarazione di stile (listelli sottoporta, passaruota maggiorati, paraurti personalizzati). In poche parole, si è di fronte ad un’auto versatile, robusta e all’avanguardia. Un crossover a metà tra una versione familiare e un SUV, le cui caratteristiche mantengono le promesse fatte dal design. I paraurti (con protezioni sottoscocca) adattati per poter essere utilizzati su strade non asfaltate, cui si uniscono sottoporta maggiorati dotati di protezioni sottoscocca e robusti passaruota maggiorati, garantiscono la necessaria robustezza alla carrozzeria, regalando nel contempo uno stile inconfondibile alla vettura. Grazie alla speciale modalità offroad, all’assetto modificato (altezza dal suolo: 174 mm) e alla trazione integrale permanente, la Passat Alltrack è in grado di affrontare con grinta ogni terreno, anche quelli in precedenza di dominio esclusivo dei SUV. La Passat Alltrack resta, comunque, un’auto veloce per viaggiare all’insegna del massimo comfort.

Per quanto riguarda i propulsori, il motore turbo benzina TSI e i tre Turbodiesel TDI che compongono la gamma sono conformi alla norma sui gas di scarico Euro 6. Il TSI eroga 220 CV di potenza a fronte di 350 Nm di coppia, mentre la potenza base del TDI è di 150 CV (340 Nm). Gli altri due Turbodiesel vantano potenze rispettivamente di 190 (400 Nm) e 240 CV (500 Nm). La versione 240 CV è quella con la coppia più alta mai offerta da una Passat. La dotazione base della nuova Passat Alltrack comprende sistema start/stop e di recupero dell’energia in frenata. Il TDI 150 CV viene proposto in abbinamento al cambio manuale a 6 marce. Le altre versioni sono, invece, dotate di serie di cambio automatico a doppia frizione DSG.

Va detto che la Passat Alltrack è dotata di trazione integrale 4Motion. In condizioni normali, la trasmissione avviene sul solo asse anteriore, contribuendo così al contenimento dei consumi. L’asse posteriore interviene tuttavia in modo continuo in poche frazioni di secondo non appena sussiste il rischio di perdita di trazione. Parallelamente al bloccaggio longitudinale cui provvede la frizione Haldex, i bloccaggi elettronici dei differenziali (EDS), integrati nel programma di controllo elettronico della stabilizzazione (ESC), assolvono alla funzione di bloccaggio trasversale. Nelle versioni con motore TSI 220 CV e TDI 240 CV, la Passat Alltrack è dotata anche di differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+. Questa funzione supplementare (disponibile a richiesta per tutte le altre Passat Alltrack) ottimizza il comportamento di marcia in fase di accelerazione in uscita da una curva.

Questo crossover Volkswagen sarà commercializzato ad ottobre e come prezzo si parte dai 39.050 euro per il modello 2.0 TDI 4Motion da 150 cavalli.