Il “Fiuggi Film Festival” prende il via con la storia di una “fata cattiva”, ma non troppo…

LOGO FFFFilm inediti in concorso, thriller, retrospettive, serate dedicate alla musica, una giuria che, presieduta dalla nota scrittrice Susanna Tamaro, quest’anno vedrà fra i protagonisti  anche studenti universitari e di istituti scolastici superiori, una madrina dal fascino indiscusso come Maria Grazia Cucinotta ed ospiti di caratura internazionale. Si presenta così il rinnovatissimo Fiuggi Film Festival che da questa edizione (da oggi, 26 luglio, al 1 agosto) cambia la sua veste puntando su un pubblico giovane con l’ambizioso obiettivo di voler realizzare un programma di formazione cinematografica di eccellenza.

L’onore di inaugurare la manifestazione è spettato ad uno dei più bei film del genere “fantastico” usciti nelle sale lo scorso anno: “Maleficent” di Robert Stromberg con Angelina Jolie nelle vesti della famosa “fata cattiva” di disneyana memoria che dopo aver operato un terribile sortilegio ai danni di una principessina alla fine dimostrerà di avere un cuore. La scelta di aprire il Festival con una pellicola in cui le forze oscure del male si scontrano con il bene non è casuale. Anzi. Il tema a cui si ispira l’appuntamento di Fiuggi  è “The Dark Side”, un titolo che lascia intuire come nel corso della rassegna ad aver un parte considerevole saranno thriller e drammi d’autore. Ma… niente paura. Durante l’intera settimana  ci saranno anche serate dedicate ad incontri, ad approfondimenti e al divertimento con discodance e  concerti.

Prodotti in Francia, Norvegia, Paesi Bassi e Cina, i film in concorso saranno sette. Fra questi “The Finishers”, di Nils Tavernier;  “Dearest”, di Peter Chan; “Nobody From Nowhere”, di Matthieu Delaporte, e “The Verdict”, di Jan Verheyen. A dover scegliere la miglior pellicola sarà la giuria che vedrà come presidente Susanna Tamaro e come componenti  Roberta Mazzoni, sceneggiatrice e regista; Daphne Sigismondi, vicedirettrice della School of Cinematic Arts di Los Angeles; il docente universitario Luigino Bruni; il sociologo Giuliano Guzzo. Oggetto di approfondimenti sarà  la cinematografia cinese con la proiezione in anteprima europea (alla presenza del  noto sceneggiatore e regista Zhang Xianfeng) del cortometraggio “Rock-Paper-Scissors” a cui è stato assegnato il Fiuggi Film Festival Special Award.

Nel corso della manifestazione, non mancherà un occhio di riguardo anche per i più piccoli (il Festival non poteva dimenticare la sua origine “Family”) che potranno assistere a film di animazione (tra questi “Big Hero 6”) e a retrospettive a tema. Il tutto sotto l’egida della madrina di questa edizione: Maria Grazia Cucinotta,