Nuova Auris Toyota, più moderna e dinamica

nuova Auris ToyotaUn design che fa colpo, nuove motorizzazioni sempre più in linea con le esigenze della clientela sia privata che Business, la qualità dei materiali, la sicurezza e la tecnologia: la nuova Auris Toyota è sempre di più “l’alternativa” grazie alla proposta Hybrid unica e differenziante da oggi disponibile con la nuova formula di acquisto Pay Per Drive a 200€ al mese, con la possibilità di restituzione in qualsiasi momento grazie al valore futuro garantiro da Toyota. Nuova Auris presenta, inoltre, per la prima volta il Toyota Safety Sense, l’ultima novità di Toyota in tema di sicurezza attiva.
Sono più di 20.000 le Auris vendute in Italia dal lancio nel 2013, da allora Auris è diventato il terzo modello più venduto nella gamma Toyota dopo Yaris ed AYGO e rappresenta il 16% delle vendite Toyota, con una mix Hybrid dell’85%. Nella classifica di vendite totali del segmento C, Auris è stabilmente al 4° posto con una share dell’8% dal lancio e sul canale privato occupa la 1° posizione tra le wagon con la Touring Sports e la 2° tra le Hatchback. Auris rappresenta oggi un pilastro della gamma Toyota e un’assoluta protagonista del segmento C. Nuova Auris si propone di capitalizzare gli importanti risultati ottenuti finora con l’obiettivo di rafforzare la posizione di Toyota nel segmento C, continuando a conquistare nuovi clienti, sia sul canale Privato che Business, per raggiungere l’obiettivo di 12.000 unità annue nel 2016.
Il Design è stato completamente rinnovato. Più moderno e dinamico. Nuovi paraurti anteriori per una maggiore presenza su strada, una nuova griglia con fendinebbia integrati
e nuovi gruppi ottici con fari bi-Led. La fiancata è pulita, ben equilibrata con un impronta sportiva grazie a nuovi cerchi da 17″ ed alla nuova antenna “Shark-fin”. Un posteriore con
paraurti ri-disegnati per dare più dinamismo all’auto, con nuovi gruppi ottici a LED con light guide per una nuova firma inconfondibile. Anche la gamma colori evolve con 3 nuovi
metallizzati: un blu ed un rosso molto eleganti ed un blu “ghiaccio”.
Gli interni si rinnovano e migliora notevolmente la qualità percepita. Troviamo una nuova plancia dove risalta il nuovo sistema multimediale Toyota Touch 2 da 7″ con pulsanti a sfioramento e nuovi trattamenti piano black. La strumentazione evolve e si modernizza con l’adozione di un nuovo display TFT da 4,2″ a colori. Ogni dettaglio è stato curato, come ad esempio, i nuovi controlli dell’aria condizionata in stile aeronautico o le bocchette dell’aria dal design più sportivo. Anche i sedili beneficiano di nuove trame e colori per un appeal visivo forte e di qualità.
Sul fronte delle motorizzazioni, la gamma si trasforma. Il 1.8 Hybrid rimane il cuore della gamma a cui si aggiungono il rinnovato 1.4 D-4D ed il nuovo motore diesel 1.6 e, lato
benzina, un nuovo 1.2 turbo. Il 1.8 Hybrid rimane la motorizzazione di conquista, adatta alle esigenze della maggior parte dei clienti del segmento C ed anche ai clienti provenienti da segmenti superiori alla ricerca di un nuovo stile di guida e di contenuti di qualità.
Gli ingegneri non si sono limitati a rivedere le motorizzazioni, hanno anche migliorato il piacere di guida della vettura. L’auto è, infatti, ancora più reattiva con i nuovi
ammortizzatori che assicurano una guida più fluida e piacevole. I cambi di direzione sono ancora più precisi grazie alla nuova taratura dello sterzo. La vettura è, inoltre, più silenziosa grazie ai miglioramenti apportati per ridurre la rumorosità del motore ed i fruscii del vento.
Un’altra grande novità riguarda la sicurezza attiva con il Toyota Safety Sense (TSS), un innovativo pacchetto costituito da 4 dispositivi volti ad aumentare la sicurezza della
vettura grazie ad una telecamera e dei sensori laser montati sul parabrezza per monitorare la strada. Un dispositivo tecnologico , introdotto per la prima volta su Nuova Auris e che verrà successivamente esteso a tutta la gamma Toyota, a partire da Yaris e AYGO da Giugno 2015.
Il TSS su Nuova Auris è così composto: Pre-Collision System (PCS) – Sistema di precollisione – assiste il guidatore in caso di tardiva o mancata frenata in concomitanza di rischio collisione. È in grado, tra l’altro, di fermare la vettura anche senza intervento del guidatore per velocità comprese tra i 10 e i 30km/h. Lane Departure Alert (LDA) – Avviso superamento corsia – rileva i cambi di corsia involontari e avvisa il guidatore.
Automatic High Beam (AHB) – Abbaglianti automatici – a seconda della situazione, imposta automaticamente abbaglianti o anabbaglianti (e viceversa), senza l’intervento del
guidatore, individuando l’illuminazione stradale e le luci accese dei veicoli che precedono o che si avvicinano in senso opposto. Road Sign Assist (RSA) – Riconoscimento segnaletica stradale – riporta nel display TFT i segnali stradali, al fine di ricordare al guidatore il limite di velocità della strada percorsa e la possibilità di superare o meno.
La strategia di lancio italiana si rifà allo ‘One Auris’, che  vuol dire uniformare la gamma senza distinzioni tra la motorizzazione Hybrid e quelle convenzionali. La struttura di gamma è più semplice, quindi, con 3 soli allestimenti, disponibili per qualsiasi motorizzazione. L’allestimento d’ingresso Cool offre un prodotto già molto completo. Troviamo infatti i cerchi in lega da 16″, la radio CD con BT e USB ed il clima automatico. La versione Active, il cuore della gamma, l’allestimento generatore di volume, aggiunge i fendinebbia, le finiture cromate ed alcuni elementi in nero lucido. All’interno troviamo, inoltre, il sistema multimediale Toyota Touch 2 con schermo da 7″, il volante in pelle, il Cruise Control ed i vetri posteriori elettrici. Infine, l’allestimento Lounge, il top di gamma, che per quanto riguarda gli esterni, aggiunge alla versione Active i fari anteriori bi-led, i privacy glass, i cerchi in lega da 17″, i sensori di parcheggio. All’interno troviamo i sedili riscaldati in pelle/tessuto e tutti i dispositivi di comfort come lo Smart Entry, gli specchietti ripiegabili, i sensori di pioggia e crepuscolari.
Per quanto riguarda i prezzi di listino, la gamma Hybrid nella versione Hatchback parte con l’allestimento Cool a 23.900€, 150€ in meno rispetto al listino della versione precedente, ma grazie all’offerta di lancio, tutta la gamma di Nuova Auris beneficia di un vantaggio cliente pari a 4.500€.
Pay Per Drive, la rivoluzionaria formula di acquisto di Toyota, basata su minimo anticipo, rata mensile contenuta e la libertà di restituzione dell’auto in qualsiasi momento, sarà
inoltre disponibile anche su Nuova Auris in una formula ancora più evoluta.
La Nuova Auris Hybrid sarà offerta, infatti, con 4 anni di manutenzione e di garanzia ad una rata mensile di 200€, sia nella versione 5 porte che Touring Sports.
“La nuova Auris, grazie soprattutto alla motorizzazione Hybrid, rappresenta per il mercato italiano un punto di forza del Brand, il fiore all’occhiello con il quale siamo riusciti ad
affermare una vera alternativa all’auto” – ha dichiarato Andrea Carlucci, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia – “Il nostro obiettivo poggia sempre sulla soddisfazione del cliente, visto che da tempo portiamo avanti un modello di business basato su un’offerta che si rinnova continuamente, migliorando nei contenuti e nel beneficio per il cliente finale. In questo caso si concretizza in modo efficiente il nostro posizionamento “Always a better way”, che con la nuova Auris si traduce con “Always a better car”.