Libri, spettacoli e cultura: parte il Salone Off e sarà un… Gran Tourino

logo_salone offTORINO- Sempre più grande il Salone Off: il Salone del Libro diffuso, nato dall’intuizione di portare libri, autori e spettacoli fuori dai padiglioni fieristici del Lingotto, che quest’anno è giunto alla sua dodicesima edizione. Ha preso il via il 7 maggio e accompagnerà il Salone Internazionale del Libro per tutta la sua durata, per continuare anche nei giorni successivi e concludersi sabato 30 maggio 2015.

Coinvolge le 10 Circoscrizioni di Torino e 13 Comuni (invece dei sei dello scorso anno) della nuova Città Metropolitana: Agliè, Candiolo, Chieri, Chivasso, Collegno, Giaveno, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pinerolo, Rivoli, Settimo Torinese, Susa. Un Gran Tourino, come recita il claim della nuova edizione, per andare alla scoperta delle meraviglie di Torino e dintorni, tra luoghi e realtà ricchi di proposte culturali.

Sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Città di Torino, il Salone Off da sempre si impegna a valorizzare luoghi dalla forte valenza sociale, storica, ambientale e culturale e di mettere in luce la vivacità delle numerose realtà del territorio urbano che lavorano con creatività, passione e tante idee. È curato da Marco Pautasso, direttore Eventi e Attività Culturali della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.

Il calendario, ricco e variegato è una festa di pagine e parole, con circa 500 appuntamenti: incontri con autori, reading, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni di film, documentari e cortometraggi, dialoghi tra scrittori e studenti nelle scuole, scambi di libri, seminari e dibattiti, mostre, degustazioni e dimostrazioni di cucina, laboratori per bambini e letture ai più piccoli, camminate, tour in bicicletta, performance di danza, canti, recite di poemi e gare di poesia (le cosiddette poetry slam), workshop. Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, a eccezioni di alcuni spettacoli.

Fra gli autori protagonisti al Salone Off: Katja Petrowskaja alla libreria Bardotto, Marco Malvaldi alla Cascina Roccafranca, Dario Vergassola e lo scrittore tedesco Frank Schätzing ai Bagni Pubblici di Borgo San Paolo, lo scrittore romeno Mircea Cărtărescu alla Casa del Quartiere +SpazioQuattro, Lorenzo Marone alla Biblioteca civica Cognasso, Philippe Daverio al Museo Ettore Fico, la disegnatrice satirica tunisina Nadia Khiari al Centro d’Incontro di Vanchiglietta, lo scrittore svedese Lars Gustafsson alla libreria Trebisonda, Gianrico Carofiglio a Mirafiori Sud, lo scrittore cubano Leonardo Padurae Teresa De Sio a Settimo Torinese, l’autore svedese Björn Larsson a Pinerolo e Susa (città che ospiterà anche poeti come Maurizio Cucchi e Giancarlo Pontiggia), l’americana Vanessa Diffenbaugh a Orbassano, Isabella Bossi Fedrigotti a Rivoli, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso a Collegno, Vittorio Sgarbi ad Agliè, Vittorino Andreoli a Candiolo, Andrea Vitali a Chivasso, Marc Augè a Chieri, lo chefLuca Montersino a Moncalieri.

Molteplici anche per numero e tipologia i 250 luoghi del Salone Off: teatri, librerie, biblioteche, ex fabbriche, scuole, circoli, locali, strade e piazze, case dei quartieri, musei, ospedali, case popolari, impianti sportivi, centri di protagonismo giovanile, caffè, gallerie, esercizi commerciali, botteghe, mercati, parchi e giardini. Sono coinvolte anche le scuole torinesi con incontri riservati agli studenti in tanti istituti della città.

Tra gli altri appuntamenti che attraverseranno più Circoscrizioni: i tre itinerari In piedi di domenica 17 maggio, organizzati dal Circolo dei lettori per incontrare Torino con occhi diversi, tra architetture urbane, luoghi dello sport e sperimentazioni di street art (iscrizione: 011.4326827-organizzazione@circololettori.it); Prossima fermata: fiabe le letture per bambini portate in giro per la città dal magico Tram Teatro Gtt, che diventa palcoscenico su binari, e realizzate in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi e Iter (sabato 16 maggio); il tour teatrale e cinematografico Ciclofilm, dove lo spettacolo non si gusterà seduti in poltrona, ma in tutta energia pedalando in bici lungo il Po, scritto da Giuseppe Culicchia e diretto da Oliviero Corbetta dei di Liberipensatori Paul Valery(prenotazioni: 3202760809 – 3497808023 – ciclofilmtorino@gmail.com), domenica 17 maggio.

Per il secondo anno tutti i quartieri di Torino si vestono di poesia grazie al progetto CarminaOff. Testi lirici dedicati ai grandi poeti tedeschi, un omaggio alla Germania Ospite d’onore, nei giorni del Salone si depositano nelle vetrine dei negozi e in tanti altri luoghi della città. Per qualche giorno, la linfa vitale della poesia illumina la quotidianità. Il progetto è ideato da Mettre en pratique la Poésiedi Gabriella Giordano, in collaborazione con l’Università di Torino e il Goethe-Institut Turin.

E sempre ispirandosi agli scrittori tedeschi, il Salone Off ospita la nuova opera di videoart degli artisti ConiglioViola, Le notti di Tino di Bagdad, ispirata alla raccolta di prose sperimentali scritte nel 1907 da Else Lasker-Schuler: un progetto sviluppato in realtà aumentata, che trasformerà la città in un cinema diffuso a cielo aperto. Lo spettatore itinerante – utilizzando una mappa disponibile sul sito tinobagdad.com – sarà invitato a esplorare la città alla ricerca dei manifesti speciali e a fotografarli con l’apposita App creata da Tim, osservando così le immagini, le storie, i personaggi prendere vita e movimento tridimensionale.

Al Salone Off da giovedì 14 maggio prende il via l’iniziativa Lib[e]ri d’Arte della Fondazione Torino Musei: diversi cataloghi d’arte delle grandi mostre organizzate nel corso alla Gam, a Palazzo Madama, al Mao e al Borgo Medievale saranno distribuiti gratuitamente in tanti luoghi delle dieci Circoscrizioni Torinesi (fino a esaurimento scorte). Tutti i punti sul programma cartaceo e sul sito salonelibro.it alla sezione Salone Off.

Per il secondo anno gli studenti del giornale online Bookblog documenteranno con interviste, video e resoconti giornalistici i diversi appuntamenti, rendendoli disponibili a tutti sul sitobookblog.salonelibro.it.

I ragazzi provengono da: Liceo Scientifico Volta, Scuola Bodoni Paravia, Liceo Gioberti, Liceo Cattaneo, Liceo Copernico, Istituto Giulio, Liceo Cavour, Istituto Primo Levi.

Anche quest’anno, grazie all’Assessorato al Commercio della Città di Torino e alle Associazioni di via, numerosi esercizi commerciali delle Circoscrizioni che espongono in vetrina la locandina Io partecipo al Salone Off offriranno sconti a chi si presenta con il biglietto, abbonamento o pass del Salone, o con il coupon incluso nel programma cartaceo del Salone Off. Quasi 500 gli esercizi aderenti. Ingresso ridotto anche per le collezioni della Fondazione Torino Musei (Gam, Palazzo Madama, Mao e Borgo Medievale) e al Mef-Museo Ettore Fico.

Il programma completo del Salone Off è disponibile su salonelibro.it, sull’App Salone, sul programma a stampa e, giovedì 14 maggio, sullo speciale Trovatorino in omaggio in edicola con l’edizione torinese del quotidiano La Repubblica. L’emittente Primaradio seguirà con interviste e approfondimenti gli appuntamenti; Sugonews proporrà fino a dicembre le poesie Carmina Off sulle tovagliette in distribuzione nei diversi punti ristorativi di Torino.

Come piccola anteprima della stagione di appuntamenti che il Salone del Libro organizzerà tra gli oratori di Torino e della regione, il Salone Off ospita i personaggi di Geronimo e Tea Stilton all’ Oratorio Salesiano San Paolo (Circos 3), dove tra musica e canzoni incontreranno centinaia di bambini.

Tra gli appuntamenti fuori Torino, torna Voltapagina, alla sua nona edizione, l’iniziativa d’impegno sociale del Salone nata per portare i grandi scrittori nelle carceri piemontesi durante i giorni della kermesse del libro. Gli autori di quest’anno sono: Antonio Moresco (carcere di Alessandria), Mauro Corona (Torino), Franco Di Mare (Asti), la scrittrice danese Helle Helle (Torino), Roberto Saviano e l’educatore Paolo Belotti (Saluzzo).