Arriva l’ondata di caldo africano. Temperature in ascesa per due giorni

SOLE E SPIAGGIAAl via la prima incursione dell’anticiclone africano, alla base di una breve ma intensa ondata di caldo quanto meno al Centro Sud”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “ Una massa d’aria in arrivo direttamente dal Sahara porterà le temperature oltre i 10°C sopra la media del periodo”

L’ondata di caldo raggiungerà il suo apice tra martedì e mercoledì quando si potranno superare i 30°C su gran parte delle aree interne del Centrosud, con picchi di 35-37°C su quelle di Sardegna e Sicilia, fino a 34-36°C tra Calabria, Campania, materano, tavoliere pugliese; punte di 32-33°C attese anche al Centro ed in particolare su Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche. Caldo anche in Appennino, con punte di 25-28°C a 1000m. Risulteranno invece fresche le coste. Il Nord risulterà ai margini con un tempo variabile sebbene si potranno raggiungere i 25-27°C in particolare sul Nordest. Da giovedì temperature in calo e graduale ritorno alla normalità.

Si tratta di una situazione inusuale per la prima decade di Maggio. Ondate di caldo sono più probabili nella seconda parte del mese. Questa che interesserà l’Italia è tipica delle normali ondate di caldo che avvengono in piena estate. “Tale precoce situazione conferma come il mese sia divenuto più caldo nel corso degli anni 2000; è infatti aumentata la frequenza con cui l’anticiclone africano raggiunge il Mediterraneo” – concludono da 3bmeteo.com.