Citroën Aircross, il SUV rivoluzionario

AIRCROSSProprio quando CITROËN celebra la 50 milionesima auto venduta in 95 anni di attività, il Marchio presenta un nuovo concept car rivoluzionario, creativo e audace, confermando la capacità di sviluppare un posizionamento internazionale e differente. A dover perseguire questo obiettivo sarà la  CITROËN AIRCROSS, una vettura che  rivoluzionerà i codici mantenendo inalterati i canoni del segmento dei SUV.

Solido ed accogliente, caratterizzato da volumi fluidi, con un design esterno ed abitacoli moderni, il concept della Casa francese è un invito a viaggiare. A bordo della CITROËN AIRCROSS tutto è pensato per favorire il benessere di corpo e mente. Il confort delle sedute ampie e generose è amplificato dai materiali caldi e dall’abbinamento di tinte chiare e colori tonificanti. Le linee essenziali, trattate trasversalmente, suggeriscono spazio, le generose forme geometriche strutturano l’ampio abitacolo.

L’equilibrio generale del concept (4,58m x 2,1m x 1,73m) suggerisce potenza e determinazione. La nuovissima AIRCROSS seduce per i volumi fluidi e armonici, a sottolineare elementi grafici perfettamente calibrati e motivi leggeri. Come un morbido nastro, la carrozzeria si posa con leggerezza su ruote di grandi dimensioni, dotate di pneumatici 275/45 R 22. Concepiti in esclusiva per CITROËN AIRCROSS da Continental, hanno battistrada pieni in gomma a lamelle longitudinali, con profonde scanalature per una grande motricità sui fondi stradali più difficili. I cerchi grafici e modulari avvolgono la ruota, affermando la vocazione allroad della AIRCROSS. Con la linea di cintura della scocca parallela alla strada, trasmette sicurezza senza mai essere arrogante o aggressivo. Un territorio espressivo inedito nel mondo codificato dei SUV. I paraurti anteriori e posteriori, lisci ed omogenei, rispecchiano l’identità CITROËN. Nella parte anteriore, troviamo gli chevron e la doppia firma luminosa inaugurata da C4 Picasso. Nella parte posteriore, i fari 3D sono tecnici e grafici, con un profilo discontinuo, interrotto al centro. Elementi caratteristici dello stile del Marchio francese, completati da un tetto flottante e da vetri che formano una cintura avvolgente e continua, a lettura orizzontale.

Una delle caratteristiche della AIRCROSS sono gli Alloy Bump che, costituiti da una struttura alveolare in lega d’alluminio ad alto potere assorbente, hanno il compito di proteggere la vettura dagli urti laterali. Una risposta innovativa, adatta alle necessità del segmento SUV.  Il concept della Casa francese, che  si prende cura degli interni e dei passeggeri esibendo rivestimenti armoniosi, propone un rosso aranciato intenso per gli esterni, una vera  e propria ventata di ottimismo e apertura. Un colore che colpisce e valorizza le linee. Il colore è interrotto alla base dei retrovisori, sulla calandra, sugli Air Signs e sui ganci traino, da dettagli in metallo massiccio dall’aspetto grezzo e naturale, che comunicano sicurezza e robustezza, confermando l’appartenenza di CITROËN AIRCROSS al mondo dei SUV.

Sul concept francese, la tecnologia è al servizio di una funzionalità immediata e molto intuitiva, che propone un lavoro inedito sui display digitali. Oltre al sistema di proiezione dei dati di guida, CITROËN AIRCROSS propone due display panoramici HD da 12’’ che offrono un universo grafico degno di rilievo, ripreso dal mondo della moda e degli arredi, e rendono le informazioni di guida e infotainment con una ricchezza grafica senza pari. In armonia con l’abitacolo, dei colori vivaci messi in risalto da giochi di pixel riscaldano l’ambiente digitale della AIRCROSS. Uno dei due display è motorizzato e orientabile: facendolo scorrere sull’apposito binario, può essere spostato verso il passeggero con un semplice movimento della mano, grazie a un rilevatore sulla console. Il passeggero potrà cercare informazioni sul viaggio, guardare un film, scegliere musica o decidere quale mostra andare a vedere. Sempre connesso, diventa parte attiva del viaggio. E non solo. I due display possono essere uniti allo scopo di formarne uno solo, che il conducente può gestire utilizzando i touch pad ai lati del volante. Tutti e quattro i sedili sono dotati di altoparlanti e di microfoni per facilitare la comunicazione tra i passeggeri o aiutarli a trovare un po’ di privacy. “Isole sonore”, che permettono di scegliere con chi si vuole parlare, evitando di disturbare gli altri passeggeri. In tal modo il viaggio può diventare una parentesi di tranquillità oppure un’occasione di scambio: a scelta! Ai lati di CITROËN AIRCROSS, nei telai delle porte, sono posizionate due webcam, con cui fare foto delle gite e creare un album di viaggio da condividere sui social. Le immagini riprese vengono trasmesse direttamente ai display di CITROËN AIRCROSS e possono anche essere utilizzate per trovare informazioni sui monumenti nei dintorni e il modo di raggiungerli con la navigazione. Il viaggio diventa così un momento di svago e condivisione. Ma veniamo alle prestazioni.

Il concept AIRCROSS beneficia della tecnologia Hybrid Plug-In associata a una motore benzina. La catena di trazione ibrida ricaricabile è caratterizzata dal motore elettrico posizionato a livello dell’assale posteriore. Una configurazione innovativa, che ottimizza comportamento dinamico e motricità, garantendo consumi ed emissioni ai massimi livelli. CITROËN AIRCROSS abbina un motore termico a benzina e un motore elettrico situato a livello dell’assale posteriore che libera una potenza di 95cv (70kW) e una coppia di 200 Nm. Il motore elettrico è alimentato da batterie agli ioni di litio, che possono essere ricaricate in 3 ore e 30 minuti con una presa di corrente domestica (16A). È abbinato a un propulsore benzina 1.6 THP, con potenza di 218cv (160kW) e coppia di 275 Nm.  In città, con la modalità ZEV (Zero Emission Vehicle)  fornisce una modalità elettrica con autonomia di 50 km. In autostrada, il motore termico prende il testimone garantendo ottime prestazioni e salvaguardando il benessere e le sensazioni di guida. Al contrario, in caso di forti sollecitazioni sul pedale dell’acceleratore e di richiesta immediata di coppia, una funzione boost combina la coppia del motore termico e quella del motore elettrico, permettendo al concept CITROËN AIRCROSS di raggiungere prestazioni di alto livello (313cv), senza penalizzare i consumi (1,7 l/100 km e 39 g/km de CO2). Si passa da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. La presentazione del concept francese avrà come location il Salone di Shanghai.