GLE Mercedes, il SUV ad elevate prestazioni

GLE MERCEDESNEW YORK- Alla Mercedes-Benz ne sono certi: “La nuova GLE ha tutti i presupposti per scrivere un altro capitolo della storia di successo del nostro best-seller”. Ad esprimersi in questi termini è stato Ola Källenius, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG, Divisione Mercedes-Benz Cars, che ha inteso presentare in tal modo l’ultima arrivata della famiglia di SUV Mercedes-Benz, svelata in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Auto di New York. La sicurezza eccellente e l’elevata dinamica di marcia sia su strada sia nel fuoristrada sono ulteriori prerogative di questo SUV di categoria superiore. Inoltre, GLE (la ex Classe M) convince per gli avanzati sistemi di assistenza alla guida, per il cambio automatico 9G-TRONIC a nove rapporti e per l’innovativo sistema di regolazione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT, che già nell’allestimento di base offre ampi programmi di marcia e offroad. Il design inconfondibile con il tipico montante posteriore e il versatile abitacolo che offre la comodità di una berlina di lusso accentuano ulteriormente l’emozione di stare a bordo di Mercedes-Benz GLE. “Spesso copiata, difficilmente eguagliata: nel  1997, Classe M inaugura il segmento dei SUV di categoria superiore, e da allora figura tra i modelli di maggior successo al mondo. Con l’introduzione di GLE si supererà la quota di 1,6 milioni di esemplari”, ha dichiarato Källenius. Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH, ha aggiunto: “Con la nuova GLE 63 e sette altri modelli SUV ad elevate prestazioni, dalla GLA 45 AMG alla G 65 AMG, il marchio Mercedes-AMG consolida ulteriormente la sua posizione. Tutte le tre generazioni dei modelli precedenti sono state molto amate. Nel segmento in crescita dei SUV siamo in grado di offrire una vettura ad alte prestazioni per ogni gusto ed esigenza».  

Oltre che per il design accattivante, le emozioni di guida diverse prodotte dal DYNAMIC SELECT e i sistemi di assistenza alla guida già conosciuti a bordo della Classe E e della Classe S, GLE sorprende per l’ampia offerta di motorizzazioni. Sono infatti disponibili cinque propulsori tanto efficienti quanto potenti, a quattro, sei od otto cilindri. Si comincia con il GLE 250 d, ossia il modello diesel a quattro cilindri da 150 kW (204 CV), che offre prestazioni di marcia eccellenti a fronte di consumi mai raggiunti prima in questa categoria di vetture. Si tratta del primo SUV full-size di serie a trazione convenzionale che emette soltanto 140 g di CO2/km (5,4 l/100 km). Non meno straordinario è il primo SUV Mercedes-Benz dotato di tecnologia ibrida plug-in. GLE 500 e 4MATIC la potenza complessiva di 325 kW (442 CV) garantisce prestazioni di guida brillanti, con emissioni di CO2 di 78 g/km (3,3 l/100 km). Con questi valori GLE 500 e 4MATIC, con un consumo elettrico di 16,7 kWh/100 km, stabilisce un record in questo segmento di mercato. Inoltre il modello ibrido è in grado di viaggiare anche per 30 chilometri senza emissioni locali.

La casa di Stoccarda fa sapere che GLE 500 e 4MATIC a trazione ibrida plug-in coniuga la potenza e il comfort di un motore V8 ai consumi di una vettura «da tre litri» e alla versatilità di un SUV di categoria superiore. Questo tipo di trazione presenta un motore a benzina V6 BlueDIRECT a iniezione diretta da 245 kW (333 CV) e un modulo ibrido con potenza elettrica di 85 kW (116 CV). La coppia massima complessiva è di ben 650 Nm. Oltre ad accelerazioni potenti grazie alla funzione boost, l’innovativa trazione garantisce una guida in modalità esclusivamente elettrica per una velocità massima di 130 km/h, una rigenerazione ottimizzata grazie all’intelligente strategia di funzionamento e funzioni per il comfort, come la preclimatizzazione dell’abitacolo sia d’estate che d’inverno.

Mediante un selettore nella consolle centrale e dalla strumentazione il guidatore può scegliere tra quattro modalità di funzionamento specifiche. HYBRID: la centralina del sistema seleziona automaticamente la trazione più idonea, con motore a combustione e/o elettrico, per ottimizzare il bilancio energetico complessivo; E-MODE: trazione esclusivamente elettrica; E-SAVE: conserva lo stato di carica momentanea della batteria per poter viaggiare in modalità esclusivamente elettrica in un secondo momento, ad esempio nel traffico urbano; CHARGE: la batteria viene ricaricata durante la marcia e a vettura ferma. Il modulo ibrido compatto è integrato nel cambio automatico a sette marce 7G-TRONIC PLUS. L’energia elettrica viene accumulata in una batteria agli ioni di litio con capacità di 8,8 kWh, che può essere caricata in stazioni di ricarica pubbliche, alla wallbox di casa o collegandosi a una tradizionale presa elettrica da 220 Volt. Il tempo di carica alla wallbox o alla stazione di ricarica è di circa 2 ore.

La guida previdente, senza frenate e accelerazioni inutili, è sempre la strategia migliore per l’efficienza. Nel caso di un modello ibrido questo modus operandi acquista un valore del tutto nuovo: le frenate, infatti, non servono soltanto a decelerare, ma vengono anche sfruttate per recuperare energia cinetica. Inoltre, l’andamento del percorso e il traffico influiscono notevolmente sulla massima  efficienza dei processi di ricarica e scaricamento della batteria ad alta tensione. Pertanto la gestione intelligente della trazione supporta il guidatore con strategie di regolazione specifiche per ottenere la massima efficienza possibile durante la guida.