Nuova Honda HR-V, seduzione orientale

ItalyE’ una delle novità presenti nello stand Honda al Salone di Ginevra e l’impressione è che abbia tutte le carte in regola per piacere e farsi largo nel gettonatissimo segmento dei “crossover”. Si sta parlando del nuovo HR-V, una vettura che sfoggia linee da coupé garantendo prestazioni da SUV, il tutto in ossequio alle preferenze di chi è alla ricerca di un’auto in grado di soddisfare sotto ogni aspetto.  Stando a quanto comunicato dalla Casa giapponese, questo modello si potrà vedere sfrecciare sulle arterie viarie europee a partire dall’estate di quest’anno. Nel frattempo, è giusto fornire qualche anticipazione su che cosa l’HR-V può offrire.  Il look è di quelli che fa “colpo”, che infonde una bella sicurezza  grazie al suo aspetto solido e robusto. L’estetica è ok: il suo piacevole  design  è esaltato dalla griglia anteriore, dalle lampade unificate e dalla forma appuntita del profilo del finestrino laterale posteriore. L’abitacolo è comodo e questo si deve all’innovativo sistema che ha permesso di posizionare in modo diverso il serbatoio del carburante in modo di liberare spazio al di sotto dei sedili posteriori tanto che una volta seduti  i passeggeri possono godere di maggiore ampiezza per gambe, spalle e testa nella parte anteriore. E non è tutto. Le comodità per chi prende posto sull’HR-V sono rappresentate da tanti altri particolari come i servizi di infotainment avanzati, le dotazioni di livello superiore e la sensazione di grande comfort trasmessa dalla qualità delle finiture e dei materiali. Il conducente, poi, ha a sua disposizione tutto quello che serve per viaggiare sicuro e sempre “connesso”. Al centro del cruscotto  è posizionato lo schermo a sfioramento Honda Connect da sette pollici, in dotazione di serie sulle versioni superiori a quella di base (Sport ed Executive). Questo display fornisce una connettività all’avanguardia: utilizza il sistema operativo Android 4.0.4 con le funzioni di zoom, scorrimento e tocco già presenti sugli smartphone. Come spiegato dai tecnici della Casa nipponica, “Honda Connect consente un accesso rapido e semplice ai servizi basati su Internet, compresi la navigazione in rete, le informazioni sul traffico in tempo reale, i notiziari e le previsioni meteo, i social network e la musica. Inoltre è possibile installare altre applicazioni scaricabili da Honda App Centre, permettendo così ai conducenti di personalizzare la propria esperienza di infotainment. Detto che è disponibile anche la navigazione Garmin integrata, lo schermo a sfioramento visualizza le informazioni sul veicolo, ad esempio il contachilometri parziale, il consumo carburante e il tempo di percorrenza. Infine, il sistema Honda Connect si sincronizza anche con smartphone e altri dispositivi multimediali tramite MirrorLink, WiFi, Bluetooth, HDMI e USB.”

Numerosi i servizi di assistenza, fra questi spiccano il sistema intelligente di assistenza alla velocità, il sistema automatico di frenata a bassa velocità, il sistema di avviso di collisione anteriore, il sistema di avviso di abbandono della corsia, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e il sistema di supporto fari abbaglianti.

Per quanto riguarda i propulsori, la nuova HR-V (a proposito, sarà commercializzata solo con trazione anteriore) potrà disporre di  un motore a benzina 1.5 i-VTEC da 130 cavalli e un motore diesel 1.6 i-DTEC da 120 cavalli, entrambi con un cambio manuale a sei rapporti fluido e dinamico. Se poi si preferisce il cambio automatico CVT, allora si dovrà necessariamente optare per il 1.5 benzina. Sia l’uno sia l’altro propulsore sono conformi alle normative EURO 6 e fanno parte della generazione Earth Dreams Technology di Honda.

Ultima notazione: il bagagliaio  garantisce 453 litri di capienza con i sedili in posizione normale, con gli stessi abbassati si superano i 1025 litri.  Il prezzo di questo crossover non è  segnalato solo perché, per il momento, la Casa non ha diramato nulla di ufficiale. Se ne saprà di più fra una cinquantina di giorni.