Una spettacolare rappresentazione teatrale sul ghiaccio: “Hannibal”

HANNIBALÖTZAL-SÖLDEN- Sarà un appuntamento imperdibile quello in programma il prossimo 17 aprile a Ötztal/Sölden, ghiacciaio di Rettenbach. Proprio  dove nei giorni scorsi hanno girato alcune scene del nuovo “Spectre” James Bond 007,  si esibirà a breve il cast di “lawine torrèn” diretta dal regista salisburghese Hubert Lepka, che mette in scena HANNIBAL, il suggestivo spettacolo che ripropone una coreografia forte e allo stesso tempo emozionante tra aerei, elicotteri, motocross, motoslitte, paracadutisti, sciatori e ballerini, tra fuochi d’artificio, musiche moderne e giochi di luci. Una rappresentazione teatrale in chiave moderna tra coreografie, musiche e danze per  accompagnare il condottiero cartaginese Annibale nella sua  attraversata sulle Alpi. E quale location poteva essere più adatta di un ghiacciaio? Là dove annualmente si svolge a ottobre la prima prova di Coppa del Mondo di sci alpino,  gli spettatori potranno assistere al viaggio avventuroso dell’intrepido condottiero.

37 elefanti che Annibale impiegò per attraversare  le intemperie delle Alpi, verranno rappresentati dai moderni mezzi battipista, che propongono uno spettacolo mozzafiato lungo i crinali del ghiacciaio per ridiscendere verso la platea centrale, incantando il pubblico presente e inscenando balli e battaglie. Nel gran finale si assiste alla distruzione parziale del grande palco di neve e ghiaccio alto 20 metri, teatro di rappresentazione in chiave moderna di questa pagina di storia di intrighi, amori e potere del lontano passato.

Per il 2015 Hubert Lepka ha in serbo tante nuove sorprese che però non possono ancora essere svelate. Solo una cosa è già certa: Io show attirerà anche quest’anno migliaia di spettatori esaltando la fama e la bellezza sia del mito di Annibale che quelle del ghiacciaio di Rettenbach. Sicuramente ci saranno gli atleti migliori del mondo e il ghiacciaio di Rettenbach sarà illuminato dai riflettori di tutto il mondo, anche se solo per pochi giorni. Annibale la pensava diversamente: partire, dominare le montagne, osare nello sconosciuto, far risuonare il barrito degli elefanti, diventando così un uomo, un eroe per l’eternità.

Lo show da brivido, la spettacolarità dell’infinito palcoscenico del ghiacciaio, l’emozionante sequenza delle scene che vedono come protagonisti ballerini, attori, artisti, che si esibiscono in un luogo insolito come possono essere ghiaccio e neve, la musica e le luci che creano ancora più suggestione dando vita ad un evento unico al mondo: tutto questo è Hannibal.