Supercar, elettriche e familiari: tutte le novità Honda al Salone di Ginevra

FCV CONCEPT HONDAAuto ad alte prestazioni, vetture familiari, veicoli elettrici… saranno queste le carte su cui punterà la Honda al prossimo Salone di Ginevra in programma a marzo. Fra poco più di un mese la Casa giapponese presenterà una serie di modelli o rinnovati o che diventeranno il futuro della mobilità. Fra le anteprime che saranno svelate nel corso dell’appuntamento svizzero spicca la “cattivissima” Civic Type R, una sportiva in grado di sfoderare performance mozzafiato tanto da essere considerata la più estrema mai costruita sino ad oggi. Il suo design grintoso è il miglior biglietto da visita per intuire di cosa sia capace questo bolide che può contare su una tecnologia all’avanguardia e su un telaio realizzato per regalare un’esperienza di guida senza paragoni.  Che è frutto dell’utilizzo del nuovo motore Honda turbo VTEC da 2.0 litri. 

A Ginevra, però, non ci saranno primizie solo per gli appassionati della velocità e della potenza. La dimostrazione sarà data dalla rinnovata Jazz, giunta alla terza generazione con interni modificati ed un inedito propulsore a benzina 1.3, e dalla HR-V, un crossover ulteriormente migliorato rispetto ai suoi predecessori. Come sottolineano in Honda, la HR-V è in grado di assicurare tutte le qualità tipiche di un SUV (robustezza, spazio, funzionalità), ma non solo. Questa vettura esibisce uno stile accattivante esaltato da un look sportivo che insieme alla maneggevolezza e  ai consumi ridotti la pone ai vertici della categoria.

Si tratta di auto che fra un paio di mesi saranno sulle nostre strade con l’obiettivo di assicurarsi il gradimento dei clienti. Il lavoro di Honda però non si ferma al presente, anzi. Sempre a Ginevra sarà messa in bella mostra la FCV Concept, un modello che è l’alfiere della prossima generazione di veicoli elettrici a celle a combustibile del marchio asiatico. Come fanno sapere i vertici del brand giapponese, questo prototipo “offre miglioramenti significativi della carrozzeria, dello spazio interno, una importante riduzione  dei costi di esercizio e ottime prestazioni stradali” tenuto conto che si parla di un’autonomia di guida che dovrebbe superare i 480 chilometri e di tempi di rifornimento compresi fra i 3 e i 5 minuti.

Ad alimentare l’attesa per lo stand Honda al Salone di Ginevra sarà anche  la presenza della monoposto di Formula 1 McLaren-Honda, il tutto in vista del suo debutto al Gran Premio di Melbourne, in Australia.