“Identità Golose Milano”: ritorna l’evento “La DOP fa scuola”

LA DOPVICENZA- Anche quest’anno, i quattro Consorzi Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Pecorino Sardo DOP, si uniscono per una nuova iniziativa comune, su finanziamento del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con lo scopo di valorizzare e promuovere i loro prodotti, caratterizzati da uno dei riconoscimenti più importanti, la Denominazione di Origine Protetta.

Un ritorno sancito dal successo della passata edizione 2014 in cui i Grandi Formaggi DOP sono stati coinvolti in quattro eventi di grande interesse mediatico e di pubblico: due incontri a Milano e a Roma dedicati a ristoratori, food blogger e appassionati con gli chef Carlo Cracco e Moreno Cedroni, e altri due appuntamenti a Bologna e a Bari rivolti ai negozianti del settore alimentare con la direttrice di GDO Week ed esperta di retail Cristina Lazzati.

Un percorso iniziato ormai dieci anni fa che arriva oggi ad una vera e propria svolta, segnata dalla partecipazione al big event Identità Golose Milano: pur rimanendo in Italia, i valori della DOP vengono portati all’attenzione di chef e opinion leader internazionali.

I Grandi Formaggi DOP saranno infatti presenti all’interno dell’Area Espositiva del congresso milanese con uno Stand d’eccezione, personalizzato ad hoc per suggerire ai visitatori l’idea di un’aula scolastica in cui fermarsi per imparare, assaggiare, confrontare e incontrare il meglio della produzione casearia italiana.

Ma non solo: visto anche l’interesse e la grande partecipazione da parte di studenti e giovani leve del mondo enogastronomico alle precedenti edizioni, quest’anno i Consorzi hanno deciso di rivolgere le proprie iniziative ad un pubblico giovane e appassionato.

Il progetto 2015 avrà per questo una forte caratterizzazione didattico-formativa in particolare nella sua seconda parte, che vuole diffondere tra i più giovani gli importanti valori della DOP, la conoscenza tecnica dei prodotti, un’informazione dettagliata e precisa sul ruolo dei Consorzi e una cultura alimentare e gastronomica di altissimo livello.

La seconda parte del progetto sarà quindi esclusivamente dedicata agli studenti delle scuole alberghiere italiane e si svolgerà, indicativamente, nei mesi di marzo e aprile.

La presentazione ufficiale avverrà lunedì 9 Febbraio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 circa durante uno speciale evento, ospitato nella Sala Gialla 1 presso Identità Golose Milano MiCo – Milano Congressi ,Via Gattamelata – Gate 14.

Madrina dell’iniziativa sarà Sonia Peronaci del blog Giallo Zafferano, protagonista anche dell’evento di lancio a Identità Golose: per un pubblico di cinquanta selezionatissimi ospiti, la più famosa Food Blogger d’Italia terrà anche un breve excursus che toccherà non solo le grandi scuole italiane di cucina, ma anche le scuole televisive più famose e l’esperienza web da autodidatta della stessa Peronaci.

Una panoramica, fatta da una delle voci del mondo food più autorevoli nel web, ma anche esponente per eccellenza di un mondo spesso controverso, sui tanti e diversi percorsi possibili per chi vuole intraprendere una carriera nel settore gastronomico.

Il primo, imperdibile appuntamento con i Consorzi Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Pecorino Sardo DOP è da domenica 8 a martedì 10 Febbraio presso Identità Golose Milano.