Dal week-end il maltempo si concentra al Sud

nuvole“Entra nel vivo l’ondata di maltempo sull’Italia generata dall’ingresso sul Mediterraneo di un nucleo di aria fredda in arrivo dalla Groenlandia” -lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – “Sarà una fase tipicamente invernale quella che ci accompagnerà fino al week-end con un clima freddo, ma senza eccessi, nevicate sui rilievi fino a bassa quota sulle Alpi e temporali sulle regioni Tirreniche”.

L’ondata di maltempo avverrà in due fasi. Nella prima, che si concluderà giovedì, sarà interessata un po’ tutta Italia. Ci saranno piogge ed acquazzoni qua e là e nevicate sui rilievi, fino a bassa quota sulle Alpi ed anche in pianura sul Piemonte. Temporali saranno altresì possibili sulle zone Tirreniche dalla Toscana alla Sicilia.

Da venerdì il maltempo si concentrerà invece al Sud e sulle Adriatiche; l’instabilità insisterà per tutto il week-end con piogge ed acquazzoni e nevicate sull’appennino dai 700/1000m sul centrale, sopra i 1000/1200m su quello meridionale. Andrà migliorando invece il tempo al Nord e sull’Alto Tirreno. Domenica l’instabilità si concentrerà sull’estremo Sud e sulla Sardegna con qualche fenomeno nevoso in montagna sopra gli 800/1100m. Andrà meglio altrove salvo variabilità, ma con scarsi fenomeni su medio e basso Adriatico.

Le temperature, con l’arrivo dei venti di Maestrale e Tramontana, subiranno un calo. Domenica, con lo spostamento della bassa pressione verso lo Ionio, affluirà aria un po’ più fredda con le temperature che subiranno un ulteriore calo. “Il clima risulterà spesso instabile e dinamico anche la prossima settimana con le temperature che risulteranno nelle medie tipiche del periodo” – concludono da 3bmeteo.