In arrivo la Karl, la terza compatta di casa Opel

Opel KarlRÜSSELSHEIM- Dimensioni: estremamente compatte. Motore: estremamente efficiente. Nome: semplicemente KARL, Opel KARL. La 5 porte in grado di ospitare fino a cinque persone sarà presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Ginevra (dal 5 al 15 marzo). La nuova arrivata nella famiglia Opel potrà essere equipaggiata con numerose tecnologie di sicurezza e dotazioni per un maggiore comfort, senza eguali in questa classe di appartenenza. Lunga solo 3,68 metri e alta 1,48 metri, la nuova Opel KARL unisce in modo perfetto abitacolo spazioso e dimensioni compatte. KARL monta un moderno motore tre cilindri 1.000 cc di ultima generazione che registra emissioni di CO2 di soli 99 g/km.

“KARL è l’accattivante modello d’ingresso della gamma Opel e completa il nostro terzetto di compatte con la famiglia ADAM e nuova Corsa,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group. “E’ la vettura ideale per i clienti attenti al prezzo, che desiderano abbinare la praticità di un’auto per il traffico di tutti i giorni al comfort, a un motore particolarmente efficiente e alle tecnologie più moderne.”

Opel KARL sarà disponibile in tre allestimenti. Sarà possibile scegliere tra dieci diversi colori per la carrozzeria. L’ultima arrivata della casa di Rüsselsheim non è soltanto bella da vedere, ma colpisce anche per i suoi contenuti. Sotto il cofano ospita il prodotto più avanzato della tecnologia Opel in fatto di propulsori. Il nuovo 1.0 ECOTEC da 55 kW/75 CV, un motore tre cilindri a benzina da un litro interamente realizzato in alluminio, è estremamente fluido ed efficiente. Il conducente può dosare la potenza con il cambio manuale a cinque velocità. Il telaio e lo sterzo di KARL sono stati sviluppati con l’intenzione di garantire un livello eccezionale di sicurezza e comfort ed eccellenti performance dinamiche.

L’ampia carreggiata anteriore da 1.410 mm e quella posteriore da 1.416 mm, abbinate a un passo da 2.385 mm, assicurano un elevato livello di comfort. KARL è una 5 porte particolarmente leggera (pesa 939 kg) e dall’abitacolo spazioso. I sedili posteriori abbattibili asimmetricamente (40%:60%) (a richiesta nella versione intermedia, di serie nella versione più completa) consentono di ottenere un notevole spazio di carico. Con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, il bagagliaio di KARL raggiunge un volume di quasi 1.000 litri, fino al tetto.

KARL è equipaggiata con numerose dotazioni di sicurezza e comfort che i clienti non si aspettano di trovare in un’automobile in questa fascia di prezzo. Oltre al dispositivo Hill Start Assist di serie, che impedisce alla vettura di scivolare indietro in caso di partenza in salita, KARL può essere dotata di un’ulteriore funzione di sicurezza, l’allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning che, attraverso i sensori collocati nella telecamera anteriore, segnala al conducente tramite un allarme acustico e una spia gialla lampeggiante visualizzata sul quadro strumenti quando si sta inavvertitamente abbandonando la corsia di marcia prescelta.

KARL dispone inoltre della funzione City mode (a partire dalla versione intermedia) che consente di ridurre la resistenza dello sterzo semplicemente azionando un pulsante, come su ADAM e Corsa, e risulta particolarmente utile per manovrare nelle aree urbane più congestionate. La funzione Park Assist assiste il conducente in fase di parcheggio grazie all’emissione di un segnale acustico quando ci si avvicina troppo a un ostacolo durante la retromarcia. Di serie a partire dall’allestimento intermedio, il Cruise control con limitatore di velocità regola la velocità di marcia, cosa estremamente utile nel complesso traffico urbano o quando si attraversano aree residenziali con limite di 30 km/h. I fari fendinebbia migliorano l’illuminazione in condizioni di scarsa visibilità, mentre la funzione cornering light integrata rende più sicure le manovre di svolta sia per chi guida sia per gli altri utenti della strada. Il pacchetto Plus, disponibile per la versione intermedia, comprende i fendinebbia e la funzione Lane Departure Warning, oltre ai cerchi da 15 pollici e ai sedili posteriori abbattibili asimmetricamente (40%:60%).

L’elenco delle funzioni di assistenza alla guida, sicurezza e comfort disponibili su KARL non è finito. Il pacchetto Winter comprende i sedili anteriori riscaldati e il volante in pelle riscaldato, che assicurano una sensazione di piacevole tepore.

L’allestimento Top comprende radio R300 BT con sei diffusori, porte Aux-in e USB, connettività Bluetooth per telefonare senza impegnare le mani e streaming audio, e può essere abbinato al sistema DAB+ (Digital Audio Broadcasting), che consente di aumentare la scelta dei programmi e di avere una migliore ricezione audio.

La vettura più piccola di Opel, che andrà a completare l’offerta della casa nel segmento delle compatte a partire dalla prossima estate, è allo stesso tempo accattivante e pratica, il tutto a un prezzo d’ingresso inferiore ai 10.000 Euro.