Opel cala un altro asso: ecco la Karl, ideale per la città

cq5dam.web.1280.1280Non c’è due senza tre. Difficile non fare riferimento a questo famoso detto popolare quando si pensa all’ultima vettura prodotta dalla Opel: l’accattivante Karl. Una city-car “tutto pepe” che va ad affiancarsi alle altre due “piccole” della Casa tedesca, la Adam e la Corsa, per completare una gamma capace di accontentare davvero tutti. Questa nuova utilitaria lunga 3,68 metri (dimensione ideale per muoversi nella giungla urbana e trovare parcheggio senza penare)  sfoggia oltre ad uno spazio di tutto rispetto anche una serie di tecnologie di infotainment,  dispositivi di sicurezza e livelli di comfort che non sempre fanno parte delle dotazioni possedute da auto dello stesso segmento. Dalle linee dinamiche, con tratti precisi e scolpiti, omologata per cinque persone, la Karl ha un altro fiore all’occhiello: un moderno tre cilindri a benzina da un litro (si tratta del 1.0 ECOTEC da 75 cavalli) in grado di garantire ottime prestazioni con consumi estremamente contenuti. Oltre a sistemi standard come l’ESP con controllo della trazione, l’ABS con distribuzione elettronica della forza frenante, il Park Assist e il dispositivo Hill Start Assist (l’ausilio che permette partenze in salita senza alcun problema), la nuova city-car della Opel può contare su un ulteriore dispositivo di sicurezza: il  Lane Departure Warning. Come spiegano i tecnici della Casa tedesca, attraverso i sensori collocati nella telecamera anteriore, questo sistema segnala al conducente (tramite un segnale acustico e una spia gialla lampeggiante visualizzata sul quadro strumenti) quando inavvertitamente sta abbandonando la corsia di marcia prescelta.

A dimostrazione che la Karl è una macchina al passo  con le  più moderne tecnologie, va evidenziata anche la presenza del sistema di infotainment IntelliLink, che permette un’integrazione continua con i dispositivi Apple iOS e Android, portando a bordo tutte le funzioni e le app dello smartphone.

Detto dei colori con cui si può personalizzare la vettura (sono dieci), resta da segnalare il prezzo, sicuramente accessibile e più che conveniente alla luce di quanto offre la vettura: meno di 10mila euro.  Per vederla sulle nostre strade? Bisognerà attendere sino alla prossima estate.