Cinque stelle Euro NCAP alla Land Rover Discovery Sport

LR Discovery SportROMA- La Land Rover Discovery Sport ha ottenuto il massimo punteggio per la sicurezza – cinque stelle – assegnato da Euro NCAP (European New Car Assessment Programme).

La Discovery Sport presenta diverse caratteristiche di sicurezza all’avanguardia, come il nuovo Airbag per i pedoni, offerto per la prima volta nel segmento dei SUV compatti. Il dispositivo, situato in posizione arretrata sul cofano, si attiva in 60 millisecondi dal rilevamento di un impatto con un pedone, riducendone  il rischio di lesioni serie. Un’altra novità interessante presentata da Land Rover, è la Frenata Autonoma d’Emergenza che impiega una telecamera stereo digitale, posizionata vicino allo specchio retrovisore  per identificare oggetti con i quali esista un potenziale rischio di collisione; in questo caso, il sistema emette segnali visivi e sonori e, se  la collisione è imminente,  frena automaticamente.

In tutte le versioni, inclusi i modelli 5+2,  il posizionamento delle sedute è tale da assicurare un elevato standard di protezione per soggetti di ogni età, inclusi i bambini. Per una maggiore protezione, i pretensionatori sono di serie anche per la terza fila di sedili.

Dichiara Murray Dietsch, Programmes Director Land Rover: “Il team incaricato della sicurezza del veicolo ha lavorato instancabilmente per accertarsi che la Discovery Sport garantisse livelli di sicurezza mai visti nel segmento dei SUV compatti. Abbiamo lanciato alcune tecnologie d’avanguardia come l’Airbag per i pedoni e l’innovativa Frenata Autonoma d’Emergenza che si aggiungono ai già sperimentati sistemi di sicurezza Land Rover.

“Tutti i nostri prodotti sono  sottoposti a test secondo standard interni di sicurezza che sono di gran lunga più severi di quelli richiesti dalle norme vigenti e dai consumatori. Poiché si tratta di un veicolo per la famiglia, la sicurezza è stata davvero un fattore chiave della progettazione. Siamo fieri di non aver accettato alcun compromesso in merito.”

La Discovery Sport vanta anche una suite completa di sistemi di sicurezza attivi e passivi, inclusi il Controllo dinamico della stabilità,  il Controllo della trazione, il Controllo della stabilità in rullio, l’ABS, il Segnalatore di traffico in arrivo durante la retromarcia, le Luci di Stop d’emergenza,  il Segnalatore di superamento della linea di corsia ed il Segnale di cinture non allacciate. Gli equipaggiamenti opzionali* comprendono: il Controllo dell’angolo cieco con Segnalazione traffico in avvicinamento veloce, il Limitatore attivo di velocità, il Segnalatore di traffico in arrivo durante la retromarcia, e il  Riconoscimento dei segnali stradali.

Il nuovo SUV compatto di Land Rover vanta una scocca rigida con acciai ad alta resistenza ed al boro ed un tetto che può sopportare 4,5 volte il peso del veicolo. La Discovery Sport  offre complete dotazioni di sicurezza che comprendono airbag guidatore e passeggero, airbag per le ginocchia del guidatore ed airbag laterali a tendina e per il torace.