Volkswagen Polo GTI, veloce e parsimoniosa

Polo GTIVERONA- Il conto alla rovescia per il lancio della nuova Polo GTI ha avuto inizio. Sul fronte delle prestazioni la vettura, con una potenza
di 192 cavalli (12  in più rispetto alla precedente), si avvicina
alla Polo di serie più potente di tutti i tempi: la R WRC, cioè la 4
versione stradale della Polo con cui la Volkswagen Motorsport
ha vinto al debutto il Campionato del Mondo Rally nel 2013 ed è
riuscita a riconquistare il titolo anche quest’anno. La nuova Polo GTI
raggiunge una velocità di 236 km/h, solo 7 km/h in meno rispetto
al valore toccato dalla Polo R WRC 220 CV (ormai non più in
vendita). Mentre la generazione precedente della Polo GTI era
disponibile soltanto con cambio automatico a doppia frizione,
ora si può scegliere nuovamente anche il cambio manuale per la
nuova sportiva. In Italia è stato scelto di offrirla soltanto con il
DSG. Entrambe le versioni della Polo GTI accelerano da 0 a 100
km/h in 6,7 secondi. La differenza con la Polo R WRC è davvero
minima: 0,3 secondi. L’incredibile efficienza della nuova Polo
GTI è evidente nei consumi: 5,6 l/100 km (con emissioni di CO2
pari a 129 g/km) con il cambio DSG a 7 rapporti, 6 litri (139
g/km di CO2) con il cambio manuale a 6 marce. In questo caso la
nuova Polo GTI supera di gran lunga la Polo R WRC (7,5 l/100
km).
All’esterno la dinamicità della Polo GTI è sottolineata da nuovi
paraurti, listelli battitacco pronunciati, scritta GTI sui parafanghi
anteriori e tipici elementi caratteristici GTI come il listello
trasversale rosso nell’esclusiva calandra del radiatore e nei fari.
Inoltre, per la prima volta la Polo GTI è disponibile a richiesta
con gruppi ottici con tecnologia LED per anabbaglianti e
abbaglianti. In questo caso, anche le luci diurne sono realizzate
con tecnologia LED. Un ulteriore tocco di sportività è dato dai
nuovi cerchi in lega leggera in design GTI (dimensioni 7,5 J x
17), dalle pinze dei freni rosse che attirano gli sguardi e dal
telaio sportivo, sempre di serie. In questo quadro dinamico si
inseriscono, nel posteriore, lo spoiler sul tetto GTI, i gruppi
ottici posteriori di colore rosso scuro, il diffusore nero zigrinato
e il terminale di scarico doppio cromato.

Il colore rosso che contraddistingue i modelli GTI caratterizza anche i dettagli
dell’abitacolo sportivo. Il volante rivestito in pelle che
ricorda quello della Golf GTI vanta cuciture in contrasto rosse,
al pari delle leve del cambio e del freno a mano. Il guidatore e il
passeggero anteriore prendono posto su sedili sportivi regolabili
in altezza e riscaldabili. In corrispondenza delle fasce centrali,
questi ultimi sono rivestiti con l’esclusivo tessuto Clark
(superficie esterna nera con cuciture in contrasto rosse).
L’ambiente dinamico è completato da dotazioni quali la nuova
strumentazione con design GTI, il padiglione nero e la pedaliera
in look alluminio. Sempre di serie: sistema di riconoscimento
della stanchezza del guidatore, funzione di frenata anticollisione
multipla e Park Pilot.
La Polo GTI vanta anche
sistemi di infotainment di nuova concezione. A seconda della
versione, sono disponibili funzioni quali streaming audio
Bluetooth, sensori di prossimità e zoom delle mappe con due dita
in modalità Navigazione. Tutti e quattro i sistemi, ovvero
Composition Touch, Composition Colour, Composition Media
(di serie in Italia) e Discover Media, possono essere dotati di
ricezione radio digitale DAB+. Grazie alla tecnologia
MirrorLink™ è inoltre possibile utilizzare, tramite il touchscreen,
speciali App per smartphone.

Per la prima volta, la Volkswagen offre ammortizzatori a regolazione elettronica per la Polo GTI.

Questi componenti sono il cuore tecnologico del
nuovo assetto Sport Select, disponibile a richiesta per la GTI
sempre in abbinamento allo Sport Performance Kit (premendo il
tasto apposito, taratura più sportiva per svariati parametri).
Ovviamente anche la Polo GTI è dotata di serie di programma di
controllo elettronico della stabilizzazione ESC. Il suo
funzionamento può essere adattato all’impiego su circuiti.