Tregua del maltempo nel week-end, ma poi in arrivo altre piogge

arcobaleno“L’ondata di maltempo delle ultime ore al Centro Sud si attenuerà entro sabato. Domenica però arriverà un nuovo peggioramento al Nord a conferma di un Novembre piuttosto turbolento” -lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: “Andrà meglio nel fine settimana dove avremo più occhiate di sole, ma la pioggia sarà sempre in agguato. Nuova perturbazione in arrivo al Nord Ovest da domenica”.

La giornata odierna riserverà ancora forte maltempo al Sud e Sicilia. L’intensa perturbazione porterà piogge e temporali diffusi anche intensi sulle Ioniche e sulle Puglia; ancora piogge si avranno su Adriatiche, Nordest, bassa Toscana, Umbria e Lazio. Andrà meglio al Nordovest con qualche schiarita, più ampia tra Ovest Piemonte e Liguria.  Venti forti di Scirocco spazzeranno ancora il Sud con mareggiate sui tratti esposti.

Sabato la bassa pressione che ha portato scompiglio sull’Italia si attenuerà. “Non si potrà parlare di un miglioramento vero e proprio; la relativa tregua sarà temporanea” – prosegue Nucera- “Sabato sarà nel complesso discreto sul Nord Ovest, Sardegna e Toscana. Qualche pioggia bagnerà ancora Friuli, Lazio, Abruzzo Nord Sicilia ed il Sud; acquazzoni ancora su Calabria Ionica, tarantino e Puglia in via di assorbimento”.

Domenica arriverà un nuovo peggioramento al Nord Ovest con piogge ed acquazzoni che si estenderanno a Sardegna, Toscana e Lazio entro sera-notte. Tempo variabile sul resto d’Italia con schiarite maggiori sull’estremo Sud e qualche pioggia al mattino tra Campania ed Alta Calabria. “Sarà il preludio ad un nuovo peggioramento che interesserà gran parte della Penisola la prossima settimana” – conclude l’esperto.