Motori più versatili e tanta innovazione: ecco la nuova Ford Mondeo

FordMondeo-5DoorCOLONIA- Interessante novità in casa Ford: la nuova Mondeo sarà la prima auto
dell’Ovale Blu dotata del sistema di frenata automa sistema di frenata automatica con assistenza pre sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione  e
riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist wit riconoscimento dei pedoni h Pedestrian Detection), in grado di
rilevare la presenza di persone davanti all’auto e di frenare automaticamente in caso di
impatto imminente se il guidatore non reagisce in tempo.
La ricca dotazione di dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida comprende i fari adattivi
a LED (Dynamic LED Headlights), le cinture di sicurezza posteriori con air-bag integrato
(Inflatable Rear Seatbelts), il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2,
la chiave programmabile MyKey, i sedili Multi-Contour con massaggio Active Motion.
La nuova Mondeo sarà disponibile con la più completa offerta di motorizzazioni nella storia
dell’ammiraglia dell’Ovale Blu, che comprende una soluzione ibrido-elettrica, gli EcoBoost
1.0, 1.5 e 2.0 e i TDCi 1.5 e 2.0, quest’ultimo disponibile anche in una versione dotata di
doppio turbo sequenziale che eroga 210 cavalli.
“La nuova Mondeo è l’auto Ford europea tecnologicamente più completa di sempre”,
ha dichiarato Ulrich Koesters, Vehicle Line Director di Ford Europa. “Sistemi come
il Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection aggiunge ulteriore sicurezza sia per il guidatore sia per gli altri utenti della trafficate strade cittadine.

Il riconoscimento dei pedoni è una funzione del Pre-Collision Assist, il sistema di frenata
automatica  con assistenza pre-collisione  che rallenta l’auto in caso di possibile
impatto, anche alle velocità più elevate. Il sistema di riconoscimento dei pedoni è attivo
fino alla velocità di 80 km/h e si avvale, per il funzionamento, di una serie di sofisticati
algoritmi di analisi spaziale.
Quando il sistema identifica la presenza di un pedone di fronte all’auto e calcola che una
collisione è potenzialmente imminente, il guidatore viene allertato con un avviso acustico e
visivo. In assenza di reazione, il sistema pre carica i freni per prepararsi a una frenata
d’emergenza e, qualora il guidatore continui a non reagire alla situazione, esegue
automaticamente la frenata riducendo la velocità dell’auto fino ad arrestarla.
La tecnologia può evitare gli incidenti che coinvolgono i pedoni, o ridurne in ogni caso
l’entità. Il sistema si avvale di un sofisticato radar appositamente progettato per
individuare le persone di fronte all’auto grazie a una tecnologia di riconoscimento delle
sagome umane. Una volta rilevata la presenza di un ostacolo, la sua rappresentazione
digitale viene confrontata in tempo reale con un complesso database di forme e modelli. Il
sistema coniuga i segnali ricavati tramite tecnologie sia ottiche che radar,
e l’identificazione dei pedoni avviene fino a 200 metri di distanza.

Passando ai propulsori, a bordo della nuova Mondeo si potrà scegliere il nuovo TDCi 2.0 da 210 cavalli con doppio
turbo sequenziale che incrementa la potenza e riduce le emissioni rispetto al precedente
TDCi 2.2 da 200 cavalli. La gamma diesel comprenderà i TDCi 2.0 da 150 o 180 cavalli con
turbo a geometria variabile e il TDCi 1.5 da 120 cavalli. Ford offrirà la nuova Mondeo anche
in versione ECOnetic, con motore TDCi 1.5 da 120 cavalli o TDCi 2.0 da 150 o 180 cavalli.
L’offerta di motori a benzina includerà il compatto 3 cilindri EcoBoost 1.0 da 125 cavalli,
il nuovo EcoBoost 1.5 da 160 cavalli e l’EcoBoost 2.0 da 203 o 240 cavalli.
La Mondeo Hybrid emetterà solo 99 g/km di CO2, con consumi di 4,2 l/100 Km.
La nuova Mondeo sarà disponibile entro la fine dell’anno nelle versioni con motori benzina
EcoBoost 1.5 da 160 cavalli e 2.0 da 203 o 240 cavalli, con il TDCi 2.0 da 150 o 180 cavalli,
nonché con la propulsione ibrido-elettrica.
Il 3 cilindri EcoBoost 1.0 da 125 cavalli, il TDCi 1.5 da 120 cavalli e il TDCi 2.0 da 210 cavalli,
nonché le soluzioni con trazione integrale intelligente All Wheel Drive (AWD), abbinata al
TDCi 2.0 da 150 cavalli con cambio manuale  e al TDCi 2.0 da 180 cavalli PowerShift,
arriveranno nel 2° trimestre del 2015.