La smart “raddoppia”: ecco la nuova forfour

 

smart for4 forE’ riconosciuto come il marchio che ha rivoluzionato la mobilità urbana e per continuare a sorprendere adesso gioca nuovamente la carta della quattro porte. Si parla della smart e della sua nuova forfour, l’auto che vuole sbaragliare la concorrenza nell’affollato segmento delle city-car.

Contenuta fuori e grande dentro, questa “piccola” offre un’inedita soluzione alle sfide del traffico cittadino di tutti i giorni. A dispetto delle dimensioni, contenute in appena 3,49, forfour è in grado di ospitare comodamente fino a quattro passeggeri, offrendo abitabilità e volumi di carico mai visti prima nel segmento. Gli interni, caratterizzati dall’inconfondibile stile smart, offrono grande flessibilità, comfort e numerose soluzioni intelligenti, come lo schienale del sedile lato passeggero ribaltabile, di serie anche su fortwo. Le porte posteriori, con un raggio di apertura di quasi 90°, favoriscono l’accesso e l’uscita dall’abitacolo, facilitano il carico di oggetti ingombranti e agevolano le operazioni di montaggio dei seggiolini per bambini. Con pochi semplici gesti, la nuova forfour si adatta ad ogni esigenza di trasporto. Grazie allo schienale del sedile lato passeggero ribaltabile, la nuova smart forfour offre, infatti, una lunghezza di carico che raggiunge i 2,22 metri, utili ad ospitare oggetti particolarmente lunghi come, ad esempio, armadi e arredi componibili. Il grande portellone consente un comodo accesso al bagagliaio con un volume disponibile di 315 litri. Reclinando il divano posteriore la capacità del bagagliaio può essere ampliata fino a 975 litri, fornendo una superficie di carico di 1.285 x 996 mm.

smart for4Passando ai propulsori, va detto che la nuova forfour si presenta al lancio con due moderni motori a tre cilindri, da 71 e 90 CV. Da una cilindrata di 999 centimetri cubi, il motore aspirato eroga una potenza di 52 kW/ 71 CV. Grazie alla coppia piena già ai 1.000 giri/min (valore massimo: 91 Nm a 2.850 giri/min), si può contare su una guida dai consumi estremamente contenuti nella marcia alta, anche nel traffico urbano. La motorizzazione di punta è rappresentata dal motore turbo da 66 kW/ 90 CV. Il propulsore da 898 centimetri cubi sviluppa una coppia massima di 135 Nm a 2.500 giri/min. Il turbocompressore di nuova concezione dispone di una valvola wastegate controllata elettronicamente, che consente di aumentare la dinamica del motore e ridurre al tempo stesso i consumi. Un ulteriore elemento caratteristico è il dispositivo automatico start/stop.

Il prezzo per la entry-level (la “youngster”) sarà pari a 13.400 euro.