Natura, gustosi week-end ed aria pura: le proposte della Valtellina

vatellinaLIVIGNO – Cosa c’è di meglio di un weekend autunnale tra natura e ottimo cibo? Un soggiorno completo nel quale assaporare tutti i piatti della tradizione gastronomica locale, uniti alla magica atmosfera dell’autunno.

Con il pacchetto “Colori e Sapori di Livigno” c’è tutto questo e anche di più: dal pranzo in agriturismo al Trenino Rosso del Bernina. Si alloggia in una Junior Suite dell’Hotel Concordia, prestigioso 4 stelle che vanta oltre cinquant’anni di tradizione situato nell’ isola pedonale, dove scatenarsi in uno shopping scontatissimo ai piedi delle Alpi prima di una romantica cena nella suggestiva Stua dell’hotel. Oltre al ricco buffet per la prima colazione con prodotti locali e 3 cene di 5 portate con specialità tipiche Valtellinesi, sono inclusi nel pacchetto una  splendida gita a bordo del mitico trenino Rosso del Bernina, un pranzo in un tipico agriturismo o alla Latteria di Livigno e un’escursione di Nordic walking o trekking accompagnati da una guida. Fino al 30 ottobre 3 notti in mezza pensione in junior suite a 329 euro a persona (anziché 429).  Per le coppie a caccia di un weekend romantico o un break durante la settimana, fino al 28 novembre due notti in camera doppia in mezza pensione a 249 euro. Inclusi nel pacchetto: frutta fresca e bottiglia di prosecco di benvenuto, prima colazione servita in camera e un cestino da picnic preparato dallo chef per un gustoso pranzo all’aria aperta. A tutti i clienti dell’hotel viene inoltre consegnata la Lungolivigno Fashion Card per uno sconto aggiuntivo del 10% per lo shopping nelle 6 boutique tax free del gruppo.

Hotel Concordia**** Via Plan, 114, Livigno (SO) tel. 0342 990200. Info: www.lungolivigno.com

Ma non basta. Si può valutare anche un fantastico pacchetto “itinerante” dedicato agli appassionati della buona cucina e del buon vino. In Valtellina la parola autunno significa colori, profumi e sapori che difficilmente si possono trovare in altri luoghi. È la stagione del vino, delle mele, dei funghi e degli altri prodotti delle Alpi.

I pizzoccheri, la polenta con il formaggio d’alpe, i vini rossi delle Terrazze retiche, uniti al benessere dei wellness center degli hotel sono soltanto alcuni degli “ingredienti” che attendono chi desidera usufruire di questa offerta irripetibile. Si soggiorna due notti nel prestigioso hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort di Livigno, famoso per la sua Mandira Spa di 900 mq, e una notte nell’elegante e suggestivo Grand Hotel della Posta di Sondrio. Fino al 15 ottobre tre notti in camera doppia con trattamento di mezza pensione a 349 euro a persona (per info e prenotazioni: www.lungolivigno.com tel. 0342 990111).

Se si vuole fare un salto a Sondrio, allora il Grand Hotel della Posta, con il suo ristorante, costituisce un punto di riferimento, nonché un ambiente raffinato ma nello stesso tempo accessibile grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo. Per tutto il periodo autunnale è in programma una serie di interessanti eventi culinari. Un’occasione in più per visitare questa graziosa cittadina incastonata tra Alpi e Prealpi. Le serate saranno dedicate ai prodotti locali come zucche, castagne e selvaggina e a prodotti simbolo dell’inverno come le arance. L’allestimento del ristorante e l’atmosfera saranno in tema con l’elemento protagonista della serata. A disposizione dei clienti un pacchetto super vantaggioso per scoprire il fascino di questo storico hotel e i sapori della sua cucina: cena a tema e pernottamento in camera doppia a 99 euro a persona. Ecco ilprogramma culinario: Sabato 27 settembre L’orto con i fichi e gli spinaci; Sabato 11 ottobre: Il bosco con i frutti di bosco e la selvaggina; Sabato 25 ottobre: Il castagneto con i funghi e le castagne; Sabato 8 novembre: Il vento del sud con le arance e il radicchio. I prodotti resteranno inclusi nel menù per tutta la settimana successiva.

Grand Hotel della Posta, Piazza Garibaldi 19, Sondrio. Tel. +39 0342. 050644 http://www.grandhoteldellaposta.eu