ATS Coupé: fascino e dinamismo Cadillac

ATS S CADILLACZURIGO – Cadillac lancia sul mercato un’altra sua novità. Si tratta della  ATS Coupe 2015, una versione più veloce e caratterizzante della pluripremiata ATS. Leggera, agile e coinvolgente, questa vettura rafforza ulteriormente la crescita di Cadillac nell’espansione della gamma e la tradizione del brand nella creazione di coupé dinamiche di lusso.
«La ATS Coupe è un modello importante che si aggiunge alla gamma Cadillac e ci aspettiamo che attiri nuovi giovani clienti grazie al suo fascino e alle emozioni che sarà in grado di suscitare», ha dichiarato Thomas Sedran -Presidente e Amministratore Delegato di Cadillac e Chevrolet Europe-. «Siamo fermamente convinti che la ATS Coupe abbia tutto quello che serve per attirare questo target di consumatori».
La coupé sarà lanciata fra un paio di settimane in grande stile sul mercato europeo e già dalle prime foto diffuse dalla Casa si può notare come l’estetica aggressiva colpisca fin dal primo sguardo. Efficienza, comodità, connettività e potenza conquistano la parte razionale, mentre originalità della carrozzeria, eleganza dell’abitacolo e garanzia di un puro piacere di guida stimolano l’emotività.
Le carreggiate anteriori e posteriori sono più larghe rispetto alla berlina, sottolineate da brevi accenti e dalla lamiera che avvolge strettamente gli pneumatici. La ATS Coupe monta un motore quattro cilindri turbo 2.0L rinnovato che, grazie alla sua struttura leggera e robusta, garantisce prestazioni emozionanti.
La coupé ha il baricentro ribassato, è larga e snella e si presenta su strada con un aspetto particolarmente dinamico. Gli elementi principali che contribuiscono alle brillanti prestazioni della ATS Coupe sono una distribuzione delle masse quasi perfetta (50/50), l’ampio uso di materiali leggeri e il rinnovato Turbo 2.0L. Motore in grado di erogare quasi il 14% di coppia in più rispetto alla versione berlina e di assicurare 400 Nm di coppia, che significano per la ATS Coupe una maggiore potenza di trazione e una superiore reattività ai bassi regimi, e una accelerazione da 0 a 100 km all’ora in 6,2 secondi.
«Avere più potenza e meno peso costituisce sempre un’accoppiata vincente in termini di prestazioni e la ATS Coupe vanta il miglior rapporto peso-potenza del segmento, dato che la fa sembrare più leggera, diretta e reattiva», ha dichiarato David Leone -Cadillac Executive Chief Engineer-». Gli ingegneri hanno esaminato le prestazioni della ATS in pista e la coupé sfrutta proprio i risultati di quei test, mantenendo il tipico carattere sofisticato caratteristico delle Cadillac».

La ATS Coupe 2015 ha lo stesso passo di 2.775 mm della berlina ma, rispetto a quest’ultima, vanta una carrozzeria nuova, con pannelli realizzati appositamente per questo modello. Tetto, portiere, paraurti posteriore e portellone del bagagliaio sono stati studiati esclusivamente per la Coupé, insieme al paraurti e ai passaruota anteriori, adattati alla carreggiata più larga rispetto alla berlina.

Si tratta anche del primo modello di produzione a portare il nuovo stemma Cadillac. Questa vettura si distingue per il nuovo disegno della griglia anteriore e le punte lucide degli scarichi doppi su tutti i modelli.

I vistosi fari sono una caratteristica tipica di Cadillac. La ATS Coupe prosegue questa tradizione con i fari anteriori al bi-xenon di serie e sistema Adaptive Forward Lighting e le tipiche luci verticali con LED.

Le maniglie esterne luminose delle portiere, sugli allestimenti Performance e Premium, conferiscono uno stile tecnologicamente avanzato alla Coupé, oltre a garantire un’intelligente funzionalità. Tutti i modelli montano luci posteriori con LED e luce di stop centrale.

L’abitacolo, costruito intorno al guidatore, della sedan viene “passato” alla Coupé e si caratterizza per le combinazioni degli interni con imbottiture tagliate e cucite a mano, impunture decorative e materiali autentici, tra cui pelle, alluminio, fibra di carbonio e legno. Il tutto pensato per rafforzare il legame emotivo con l’esperienza di guida.