L’autunno comincia a fare capolino

nuvole“Anticiclone nord africano in ritirata, arriva aria più fresca dal Nord Europa con qualche acquazzone ed un significativo calo delle temperature, specie sul versante Adriatico” – a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – “sarà una toccata e fuga della Bora; da mercoledì le temperature torneranno infatti ad aumentare secondo un sali e scendi tipico dei periodi di transizione”.

La veloce perturbazione diretta verso i Balcani porterà quindi in avvio di settimana aria fresca ed un generale calo delle temperature; qualche acquazzone al Sud e sui versanti orientali. La diminuzione sarà più incisiva al Nord Est e sulle Adriatiche anche di 6/8 gradi rispetto ai giorni scorsi, molte località dei versanti Adriatici martedì vedranno temperature massime non superiori ai 20/22 gradi, mentre le minime potranno portarsi fin verso i 10/11 gradi al Nord e sulle aree interne del Centro.

Tra martedì e giovedì qualche pioggia su Isole e Centro Sud per una perturbazione mediterranea. “Parte dell’aria fredda aggirerà le Alpi e darà vita ad una bassa pressione sulla Sardegna che tra mercoledì e giovedì porterà delle piogge qua e là sulle Isole, al Sud e su parte del Centro, specie sui settori tirrenici. Le temperature, con la rotazione dei venti da Sud, torneranno ad aumentare lievemente mantenendosi su valori gradevoli, fresche al mattino al Centro Nord. Nel fine settimana è invece atteso un miglioramento: l’anticiclone delle Azzorre si allungherà sulla Penisola ed il tempo sarà in prevalenza soleggiato quasi ovunque, eccetto per qualche disturbo sull’estremo sud e sulla Sicilia” – conclude l’esperto.