Peugeot Quartz, il crossover che vuole stupire

QUARZUn crossover in grado di affrontare qualsiasi condizione di guida grazie ai suoi 500 cavalli, dotato di un abitacolo accogliente, impreziosito da materiali di pregio, innovativi ed efficienti e pronto a sfoderare prestazioni di rilievo grazie ad un motore termico e a due elettrici. In poche parole, il futuro prossimo dell’auto è già arrivato. Ed è identificabile in Quartz, il concept realizzato dalla Peugeot che sarà presentato all’imminente Salone di Parigi.
Per capire di che “pasta” è fatto questo nuovo prototipo della Casa francese basta dare un’occhiata alle sue solide forme. Look sportivo, aspetto potente, design scolpito, Quartz è un’auto dalla carrozzeria imponente con un frontale largo 2 metri e 6 centimetri che dà subito l’idea di poter contare su una grande tenuta di strada. Dal canto suo, la lunghezza pari a 4 metri e mezzo lascia intuire la comodità di cui usufruiranno i passeggeri una volta saliti a bordo. Gli innovativi gruppi ottici (moduli a LED), le linee allungate, le arcate metalliche che uniscono la vetratura alla carrozzeria, i cerchi con struttura in alluminio esprimono tutto il dinamismo di questo concept che ha, comunque, un’altra carta vincente nella meccanica.
QUARTZ interniL’apertura delle porte opposte ad ala di gabbiano, ad esempio, rende di estrema facilità l’accesso nell’abitacolo che avviene tramite pedane rientrabili. Una volta all’interno dell’auto, ognuno dei quattro passeggeri può accomodarsi su un comodo e confortevole sedile sportivo. Il tutto a completamento della perfezione che ha ispirato la creazione di questo crossover. Le motorizzazioni? La Casa del Leone le definisce eccezionali. La catena di trazione full-hybrid plug-in, che sviluppa una potenza totale di 500 cavalli, si compone di un motore termico e di due motori elettrici. Il cofano accoglie il motore 1.6L THP 270 sviluppato da Peugeot Sport. Abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti, questo 4 cilindri benzina sviluppa una coppia di 330 Nm, una potenza specifica di circa 170 CV/l, che risulta essere tra le migliori del mondo. Come spiegano i tecnici della Casa francese, “l’avantreno è mosso da un motore elettrico da 85 kW in presa diretta, che ricarica la batteria da 400V in fase di decelerazione e assiste il motore termico nel cambio dei rapporti. Anche il retrotreno è dotato di un motore elettrico da 85 kW per la propulsione del veicolo, che contribuisce anche alla ricarica della batteria. Un sistema ESP specifico gestisce la ripartizione della frenata fra le quattro ruote, ai fini della stabilità del veicolo e di una gestione ottimale del livello di carica della batteria.”
Una volta al volante della Quartz (davvero notevole l’assetto in cui si trova ad operare il pilota), il conducente ha a disposizione tre modalità di guida: quella elettrica che consente di percorrere fino a 50 chilometri grazie alla batteria ricaricabile; quella tipicamente stradale, che vede il motore termico funzionare insieme al propulsore elettrico con ricarica della batteria in fase di decelerazione; quella definita “Race”, che associa tutti e i tre motori regalando grandi prestazioni. In sintesi, si è di fronte ad un crossover top di gamma che vuole essere “desiderato”, ma che soprattutto vuole rappresentare un punto di riferimento nel segmento.