Mercedes S 500 Plug-In Hybrid, la berlina di lusso che dà la “scossa”

Classe S 500 Plug-In HybridSTOCCARDA- “Si tratta della  prima berlina di lusso a vantare le prestazioni di marcia di un V8 e il consumo di una compatta. Nel suo caso, la massima sfida consiste nel tradurre l’efficienza in una performance di livello superiore. ”  Sono le parole del prof.  Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo Daimler, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e responsabile del Settore Progettazione e Sviluppo di Mercedes-Benz Cars, in occasione  della presentazione della S 500 Plug-In Hybrid, l’ultimo prodotto in ordine di tempo della Casa di Stoccarda. Una vettura che, sempre stando a quanto sostengono i tecnici della Mercedes-Benz, oltre a regalare un grande piacere di guida consente di percorrere 33 chilometri ad emissioni zero con trazione interamente elettrica. La S 500 Plug-In Hybrid eroga una potenza complessiva di 325 kW e una coppia di 650 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in appena 5,2 secondi. Il consumo certificato ammonta a 2,8 l/100 km, cui corrisponde un livello di emissione di CO2 di 65 g/km. Gli elementi chiave di queste straordinarie prestazioni sono il V6 biturbo e la trazione ibrida intelligente.

Dopo la S 400 Hybrid e la S 300 BlueTEC Hybrid la S 500 Plug-In Hybrid è già il terzo modello ibrido della nuova Classe S. La sua nuova batteria ad alta tensione agli ioni di litio presenta un contenuto energetico di 8,7 kWh e si ricarica esternamente per mezzo di una presa di ricarica installata sul lato destro del paraurti posteriore. Tutti e tre i modelli ibridi della Classe S vantano una certificazione ambientale. Il certificato contiene il bilancio ambientale dettagliato dei modelli lungo il loro intero ciclo di vita, dalla fase di sviluppo e progettazione fino al riciclaggio, e la relativa certificazione rilasciata da periti indipendenti secondo norme riconosciute a livello internazionale. Per quanto riguarda le emissioni di CO2, il certificato della S 500 Plug-In Hybrid dichiara quanto segue: “Lungo l’intero ciclo di vita, comprendente produzione, utilizzo per 300.000 chilometri e riciclaggio, risultano netti vantaggi rispetto alla S 500. La ricarica elettrica esterna con il mix elettrico europeo permette di ridurre le emissioni di CO2 del 43% circa (35 tonnellate). Utilizzando l’energia elettrica rigenerativa prodotta dalle centrali idroelettriche è possibile totalizzare una riduzione del 56% (46 tonnellate).”

Come fanno sapere dalla Casa di Stoccarda, la trasmissione ibrida si basa sul cambio automatico a 7 rapporti 7G-TRONIC Plus. La tecnologia ibrida plug-in della Classe S attinge al sistema modulare per trazione ibrida in parallelo di Mercedes-Benz. La caratteristica comune specifica di questo sistema è la frizione aggiuntiva, integrata tra il motore a combustione interna e il motore elettrico. Questa frizione da un lato disaccoppia il motore a combustione interna durante la marcia a trazione puramente elettrica e dall’altro permette di partire con il motore a combustione con le medesime prestazioni di una frizione di avviamento in bagno d’olio. La frizione di separazione sostituisce qui il convertitore di coppia, ed essendo integrata completamente nella scatola del convertitore non porta via spazio aggiuntivo.

Per rafforzare la fiducia dei Clienti nella nuova e innovativa tecnologia di propulsione plug-in, per la prima volta Mercedes-Benz rilascia un certificato, e quindi una promessa di qualità, per la batteria ad alta tensione e i componenti plug-in della S 500  Hybrid (ad es. per il motore elettrico e l’elettronica di potenza). Con il certificato Mercedes-Benz si impegna a rimuovere qualsiasi difetto tecnico nei sei anni successivi alla prima consegna o immatricolazione oppure entro un limite di percorrenza di 100.000 chilometri.