BOLOGNA- Continua l’andamento a doccia scozzese della produzione industriale italiana. Nel 2014 dopo una crescita (+1%) in gennaio, due cali in febbraio e marzo (-0,5%; -0,4%) vi è stata una crescita in aprile (+0,5%), un calo in maggio (-1,2%), una crescita in giugno (+0,8%) e ora un calo in luglio (-1,0%). Il risultato di questa sequenza, osserva il Centro Studi Promotor, è che continua la stagnazione della produzione industriale iniziata negli ultimi mesi del 2012 dopo la discesa che aveva annullato il moderato recupero verificatosi fino ad aprile 2011 e dopo il drammatico calo dell’indice a cavallo tra 2008 e 2009. Di fatto la produzione industriale a luglio è soltanto di 0,6 punti al di sopra del minimo toccato nel marzo 2009 al termine della già citata caduta.
E non è certo un dato di buon auspicio, anzi, tenendo conto degli altri dati fin qui disponibili – secondo Gian Primo Quagliano presidente del Centro Studi Promotor -, getta un’ombra pesante sul Pil del terzo trimestre 2014 la cui prima stima verrà diffusa il 14 novembre. Come è noto, il sistema italiano è tornato in recessione con i due cali consecutivi del Pil registrati nel primo e secondo trimestre 2014. In ambienti governativi si ipotizza che l’intero 2014 possa chiudere con una crescita zero, ma è assai più probabile che il risultato sia decisamente più negativo anche perché nessun impatto sull’economia reale si è avuto finora né dalle misure adottate dal nostro Governo né dai generosi ma per ora sterili tentativi della BCE.
Categorie
Tag
Agricoltura
agriturismo
Arte
ASI
Assoenologi
Audi
Bosch
Brasile
Calcio
Caldo
cinema
edilizia
enogastronomia
enoturismo
featured
Ford
Formula 1
Jaguar
Kia
Land Rover
Lexus
Mercedes-Benz
Milano
Modena
Mondiali
Monovolume
Napoli
nautica
olivicoltura
Opel
PAC
Padova
Parma
Rally
Renault
Roma
SUV
Taranto
tennis
Torino
Toyota
UNRAE
Vacanze
vino
Volkswagen
Page rank
Notizie principali – Google News
- Fedez: "Il mio calvario con i farmaci. Ho pensato al suicidio". Poi fa piangere Mara Venier - La Gazzetta dello Sport
- Israele: 'Tank a Khan Yunis, inizia l'azione di terra al sud'. Hamas: 'Oltre 15.500 morti a Gaza' - Agenzia ANSA
- Il generale Vannacci nominato Capo di Stato maggiore delle forze operative terrestri - Corriere della Sera
- Il presidente della COP28 non è convinto dell'utilità di abbandonare i combustibili fossili - Il Post
- Giorgia Meloni a Belgrado: "L'Ue non è un club, per la sua vera unità serve l'ingresso dei Balcani occidentali" - TGCOM