Un nuovo sito online per scoprire le magiche Terre di Siena

IMG_0036SIENA- È on line il sito www.trekking.terresiena.it, un nuovo portale interamente dedicato ai cultori del turismo a piedi, agli escursionisti, a tutti coloro che, contando solo sulle loro forze e sulla voglia di conoscere nei particolari il nostro territorio, vogliono scoprire palmo a palmo le strade e i sentieri delle Terre di Siena. Il sito – da considerare in continuo aggiornamento, sulla base delle informazioni che i comuni e le associazioni del territorio potranno fornire senza limiti di tempo – è strutturato in itinerari, percorsi, indicazioni, cartine, immagini accattivanti e anche qualche consiglio: un vero patrimonio di informazioni per camminatori appassionati, ma anche un veicolo di promozione rivolto a tutti colori che amano muoversi green, vogliono uscire dai soliti itinerari e avventurarsi per strade meno battute ma certamente molto più suggestive ed emozionanti. Oltre a tantissimi percorsi (al momento ne sono presenti oltre 100) individuabili con una ricerca per comune o per area, il sito si apre con una piccola vetrina su quelli che potrebbero essere definiti i tracciati “must” per il loro particolare significato storico o per la particolare rappresentatività dei territori attraversati. Ecco quindi La Via Francigena, la Via delle Grance (fattorie e magazzini fortificati), la Montagna, il Sentiero della Bonifica, la Transumanza e il Trekking Urbano a Siena.

Il sito è una vera e propria mappa virtuale che raccoglie e presenta, in modo chiaro ed esauriente, lo straordinario patrimonio di percorsi, itinerari e sentieri che rendono le Terre di Siena un punto di riferimento unico per gli amanti del turismo “lento e consapevole”. Un territorio da scoprire a “passo d’uomo”, lungo tutto il corso dell’anno, e da oggi ancora più fruibile grazie al sito www.trekking.terresiena.it, un nuovo portale ricco di notizie e informazioni utili per chi volesse mettersi “in cammino” in questo affascinante angolo di Toscana. Questo sito è una sorta di vademecum on line pensato per tutti: dall’esperto di trekking all’appassionato di passeggiate all’area aperta, alle famiglie con bambini, rispecchiando così anche in rete la versatilità di un territorio che affascina turisti da tutto il mondo anche per una spiccata vocazione al green. Una vocazione che si è concretizzata con il pieno raggiungimento di un obiettivo prefissato neanche tanto tempo fa: quello di essere la prima area vasta carbon free, diventando così un territorio ideale per un turismo sostenibile, con una rete di operatori (strutture ricettive, aziende agricole, ristoranti, negozi, ecc.) che condividono l’impegno per il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione del patrimonio culturale e la qualità dell’alimentazione con una ricca offerta di prodotti di filiera corta.
D’altra parte, le Terre di Siena nel raggio di poche decine di chilometri presentano opportunità praticamente infinite di “viaggio”, tra natura e storia. Si può camminare seguendo gli itinerari definiti o intersecare i percorsi fino a “perdersi” piacevolmente nella campagna, ripercorrendo i passi di antichi pellegrini, immersi nella natura così come nel cuore delle città. Un viaggio, di un giorno come di una settimana, che è prima di tutto un’esperienza unica e totalizzante e che permette di “respirare” la storia e i saperi di chi ha vissuto per secoli questi territori.