Tempo incerto sino a sabato, da domenica previsto un miglioramento

arcobaleno“Ancora tempo instabile al Centro Sud ed al Nord Est fino a sabato poi da domenica il bel tempo conquisterà punti” – a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – “la perturbazione che ha mandato in tilt l’estate su mezza Italia si attenuerà, ma il bel tempo arriverà solo gradualmente”.

Fino a venerdì la situazione non cambierà di molto. Il minimo comune denominatore per le regioni centro meridionali ed il Nord Est sarà l’instabilità; i cieli saranno spesso nuvolosi ed associati a piogge ed acquazzoni qua e là lungo il versante adriatico, ma in estensione anche a quello tirrenico. Non mancheranno fasi asciutte e soleggiate; qualche temporale si farà vedere anche al nord-est e sul meridione, mentre altrove le condizioni meteo saranno migliori.

Sabato l’instabilità si andrà smorzando sebbene ci sarà ancora il rischio pioggia per Alpi, Prealpi, regioni centrali, dorsale, Puglia e zone ioniche. Tempo in miglioramento sulla Sicilia, mentre andrà meglio nelle restanti zone. Domenica le precipitazioni si avranno al Sud e sulle Alpi; il tempo buono invece prevarrà sul resto d’Italia. Da lunedì 8 è previsto il ritorno dell’alta pressione. “Una fase di bel tempo e dai connotati più consoni all’estate dovrebbe accompagnarci per qualche giorno” – chiosa l’esperto.