I preparativi per la “Desmontegada Cimbra”: la festa di fine estate

desmontegada_cimbra_1TRENTO- E’ una festa che segna la fine dell’estate e il rientro a valle delle mucche e dei pastori.  Si scende da malga Costalta, dove si incontra Gianfranco Galeno un contadino del posto che affascina tutti con i suoi racconti di un tempo o Luigi di malga Campo.
E’ una di quelle occasioni in cui i turisti, ma soprattutto i bambini, possono vivere appieno le tradizioni di questi luoghi, i vecchi mestieri, la semplicità della vita e della natura sull’Alpe Cimbra.
Il ritrovo per tutti è in piazza a Luserna alle ore 9.00. Dalla piazza del paese si raggiunge Malga Costalta con il transfert organizzato dai pompieri (chi volesse raggiungere la malga a piedi è consigliata la partenza verso le ore 8.00), dove ad accogliere gli ospiti ci sarà un delizioso rifresco. Tutti in corteo accompagneranno le mucche fino a Luserna: per l’occasione saranno infiorate e ornate e con al collo i campanacci più grossi e rumorosi. L’atmosfera sarà dominata da scampanii e muggiti. Qui vi è la possibilità di gustare un tipico pranzo e tanta buona musica. Il menù prevede: tagliatelle al ragù e funghi (possibilità solo ragù per bambini), polenta, tosella, luganega, crauti, fagioli, torta di mele; compresi acqua, vino e bibite.
Alle ore 14.00 dimostrazione a cura di Andrea e Gianfranco dell’Agritur Galeno: la produzione della tosella, e poi alle 16.30 tutti in stalla per assistere alla mungitura delle mucche, vere protagoniste della giornata!
Il costo è di euro 15 per l’intera giornata  per gli adulti, mentre  per i bambini fino a 5 anni si pagheranno euro 5.