Nuova Discovery Sport, l’ennesimo gioiello Land Rover

 

LR_DS_Spaceport_locationLand Rover ha presentato la nuova Discovery Sport, il SUV compatto premium più versatile del mondo, e primo membro della nuova famiglia Discovery. Unica nel segmento, la Discovery Sport abbina linee dinamiche e configurabilità dei 5+2 posti all’integrità ingegneristica e progettuale, il tutto in un veicolo dall’impronta a terra compatta.

Con la nuova Discovery Sport debutta un ventaglio di novità Land Rover mirate alla massima resistenza, sicurezza ed efficienza, fra le quali: assale multilink di nuova generazione, Pedestrian Airbag avanzato, nuovo sistema di infotainment con touchscreen e scocca avanzata in acciaio ad alta resistenza ed alluminio.

La Discovery Sport è stata progettata per la massima sostenibilità sia ambientale sia in termini di economia di gestione: le emissioni di CO2, 119 g/km, sono paragonabili a quelle di una berlina familiare meno versatile. Sono inoltre disponibili: una gamma di motori, diesel e benzina, potenti ed efficienti, la trazione 4×4 o 4×2, la trasmissione a 9 rapporti automatica e la manuale a 6 marce. 

La Discovery Sport è chiaramente riconoscibile come Land Rover, ma lancia un nuovo approccio progettuale mirato alla differenziazione con le altre famiglie del Marchio: Lusso (Range Rover), Tempo libero (Discovery) e Dual-Purpose (Defender). Questo veicolo dalle armoniose proporzioni porta un nuovo carattere di dinamismo alla famiglia Discovery, e proietta un’immagine di sicurezza, con le sue ruote ben distanziate ai quattro angoli del veicolo.

La solida linea del cofano che scende verso la linea di cintura, crea un profilo compatto che cela notevoli spazi interni e l’opzione dei 5+2 posti. 

Al lancio è disponibile una gamma di quattro cilindri con turbocompressore, benzina e diesel, tutti equipaggiati con tecnologia Stop/start, iniezione diretta ad alta pressione, componenti interni a basso coefficiente di attrito e carica rigenerativa intelligente, per la massima economia e prestazioni straordinarie.

Le versioni benzina montano un motore Si4 da 2 litri in alluminio, da 240 CV ed iniezione diretta, che vanta livelli prestazionali paragonabili a un sei cilindri ed è molto compatto, riducendo i pesi e le emissioni di CO2 del 20% rispetto a motori di maggiore cilindrata e potenza simile.

I turbodiesel sono da 2.2 litri: il TD4 da 150CV ed l’SD4 da 190 CV. Entrambi erogano una coppia da 420 Nm per una grande facilità al sorpasso, e presentano consumi che scendono fino a 5,6 l/100 km.

Più avanti nel 2015 verrà presentato anche un nuovo motore turbodiesel, l’ED4, con emissioni di 119 g/km e bassi consumi. 

Per la massima versatilità, e per offrire al cliente la più ampia scelta, sono disponibili tre sistemi di trazione: 4×2, 4×4 integrale permanente o l’Active Driveline. Quest’ultimo commuta la trazione fra i due sistemi 4×4 e 4×2, per un’impareggiabile combinazione di agilità su strada, capacità in off-road ed efficienza ovunque.