L’Estate si fa sentire: in arrivo un’ondata di gran caldo al Centrosud

foto taranto mare“E’ in arrivo una ondata di caldo al Centrosud e questa volta sarà piuttosto duratura” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “l’anticiclone africano porterà tanto sole sulle nostre regioni centro-meridionali almeno fino a Ferragosto, con al più sporadici temporali di calore in Appennino. Entro lunedì si toccheranno punte di 34-35°C sulle aree interne al Centro, 36-38°C su quelle del Sud e delle Isole Maggiori: tra le città più roventi Foggia, Lecce, Matera, Cosenza, Benevento, Campobasso, Sulmona, Macerata, Terni, Caltanissetta, Nuoro. Qualche grado in meno lungo i litorali ed in generale tra Toscana e Lazio, dove tuttavia si farà sentire l’afa, con temperature percepite localmente anche superiori ai 37-38°C.”

Su parte del Nord invece avremo ancora qualche temporale nel weekend” – prosegue l’esperto – “specie su Alpi, Prealpi e Piemonte, maggiormente interessati da più umidi venti atlantici; saranno possibili fenomeni localmente anche di forte intensità. Una certa variabilità interesserà anche la Liguria ma con fenomeni più sporadici; più soleggiato sulla Valpadana centro-orientale, sebbene non si escludano occasionali temporali su alte pianure, pedemontane e Friuli Venezia Giulia in genere. Anche la settimana di Ferragosto vedrà delle piogge o dei temporali in primis in montagna, a tratti anche sulle pianure dove tuttavia non mancheranno delle belle parentesi soleggiate. Non farà caldo come al Centrosud, ma si farà sentire l’afa sulle Valpadana, specie centro-orientale”.

“Nel weekend di Ferragosto dovrebbe prevalere ancora il bel tempo ma non sarà stabilità assoluta” – concludono da 3bmeteo.com – “qualche nuovo acquazzone dovrebbe infatti ripresentarsi al Nord ed in particolare sulle Venezie, occasionalmente anche al Centro e sull’Appennino meridionale, il tutto accompagnato da uno smorzamento della canicola al Centrosud per quanto le temperature si manterranno pienamente estive”.