Da settembre il LabFest Dolomiti UNESCO

Paesaggio delle Dolomiti  (foto Et.Ras.)
Paesaggio delle Dolomiti (foto Et.Ras.)

ALTA BADIA (Bolzano) – Dal 5 al 7 settembre 2014 a La Val in Alta Badia, la Fondazione Dolomiti UNESCO organizza l’edizione zero del LabFest Dolomiti UNESCO, il Festival per le genti e delle genti delle Dolomiti. Tematico, multidisciplinare, sperimentale e soprattutto coinvolgente, il LabFest vuole creare occasioni d’incontro, confronto e collaborazione tra le genti dolomitiche. Lo scopo è quello di stimolare creatività e partecipazione in loco e, insieme, attirare e coinvolgere i turisti.

Tema dell’edizione zero sarà lo sfalcio. Un argomento concreto, legato alla terra, attraverso il quale sarà possibile discutere – tra l’altro – di tutela del paesaggio, turismo, agricoltura e pascolo, attualità della tradizione, spopolamento e ritorno alla terra. Il LabFest vuole raccontare lo sfalcio “a colori”, nei social media, ai giovani e con i giovani, parlando di economia e letteratura, ascoltando storie vere. La cura dei prati è, infatti, tuttora essenziale per l’equilibrio del territorio Dolomiti e per la cura del paesaggio. L’obiettivo del LabFest è quello di raccontare il tema dell’anno con linguaggi diversi, approfondendone le varie sfaccettature.

Durante i tre giorni, viene proposto un ricco programma di iniziative ed attività, che prevedono visite ai masi locali, escursioni guidate, degustazioni con i produttori delle Dolomiti, workshop e approfondimenti tematici, letture nei fienili e prove guidate di sfalcio. Il LabFest terminerà domenica 7 settembre con il concerto del conosciuto gruppo locale, Ganes, per un tuffo nella cultura musicale ladina.