Arriva la Jaguar XE, per guidatori di razza

jag_xe_infographicLONDRAManca poco più di un mese e mezzo, ma la “febbre” comincia a salire per quello che è un appuntamento da ricordare. Il prossimo 8 settembre, a Londra, anche alla presenza di star internazionali, Jaguar svelerà l’ultima nata della famiglia delle berline sportive, la Jaguar XE. L’evento celebrerà il debutto di una vettura per guidatori di razza che ridefinirà il concetto di berlina sportiva – un segmento creato da Jaguar 50 anni fa con un iconico modello come la Mark II.

La Casa del “giaguaro” porterà un livello d’innovazione mai visto prima in questo segmento – attraverso la sua competenza nella costruzione di strutture leggere e la sofisticata tecnologia telaistica in aggiunta alla nuova famiglia di motori Ingenium – tutto progettato, ingegnerizzato e prodotto nel Regno Unito. 

Costruita intorno alla nuovissima architettura in alluminio, la XE coniuga prestazioni esaltanti, precisione, maneggevolezza e uno sterzo reattivo con eccezionali livelli di raffinatezza.

Mike Cross, Chief Engineer of Vehicle Integrity, ha dichiarato alla stampa: La XE rappresenta l’apice di tutto ciò che il Marchio ha imparato nel corso degli anni. La sospensione posteriore Integral Link offre una combinazione tra agilità di guida ed estrema maneggevolezza che non ha eguali in questo segmento. Siamo sulla strada giusta per offrire un veicolo che superi dinamicamente i nostri rivali

Unica in questo segmento, la sospensione Integral Link offre maggiori vantaggi rispetto alle convenzionali sospensioni multi-link. Fornendo rigidità laterale e longitudinale, la composizione Integral Link assicura una risposta più immediata ed una maggiore maneggevolezza, mantenendo al tempo stesso, una guida piacevole e raffinata.

Molte delle componenti della sospensione Integral Link sono in alluminio forgiato o pressofuso. Sono state utilizzate tecniche produttive ottimali per ottenere robustezza e leggerezza.

Montata su un telaio ausiliario con torrette di sospensione in fusione di alluminio, la sospensione anteriore a doppio braccio trasversale della XE, offre i massimi livelli di guidabilità e tenuta di strada.

La sua avanzata composizione si basa su quella della sportiva F-TYPE e include alcune componenti fondamentali progettate per offrire gli stessi livelli di rigidità della XFR. Tali elementi consentono alla XE di godere dello stesso livello di agilità e di sensibilità dello sterzo. Come la sospensione posteriore, molte componenti sono realizzate in alluminio forgiato e pressofuso e alcune vengono prodotte attraverso un procedimento brevettato.

Jaguar è rinomata per la sensazione che trasmette alla guida e tutto ciò sta per passare ad un livello successivo grazie alla XE che sarà la prima Jaguar ad essere equipaggiata con l’ultima generazione del sistema Electric Power Assisted Steering.

Algoritmi più recenti consentono maggiori possibilità per la calibrazione dei sistemi idraulici e offrono una migliore sensazione di guida. Ulteriori benefici comprendono l’ammortizzazione variabile dello sterzo, una maggiore facilità di manovra a basse velocità e la capacità di adattarsi ai parametri del Jaguar Drive Control. Il sistema EPAS offre inoltre una gamma di funzioni legate all’Active Safety e al Driver Aid.

Anche se dotate del migliore sistema di controllo, le vetture con trazione posteriore possono avere difficoltà nelle partenze da ferme su superfici molto scivolose. Per questo motivo, Jaguar ha sviluppato l’All Surface Progress Control, una funzionalità totalmente nuova nel segmento. 

Sviluppato grazie alla decennale esperienza di Jaguar Land Rover nei sistemi di trazione per l’off-road, l’ASPC è in grado di fornire elettricamente trazione in modo più agevole rispetto a quella raggiungibile senza tale sistema che funziona come un cruise control a bassa velocità, in grado di fornire una trazione ottimale anche nelle condizioni più estreme, senza slittamenti e senza che il guidatore utilizzi i pedali.