Smau Firenze, consegnato il Premio Startup

FIRENZE- E’ stata consegnata nel pomeriggio odierno la prima edizione del Premio Startup, riconoscimento dedicato alle startup più innovative presenti in fiera e del Premio Innovazione ICT Toscana, riconoscimento che l’Osservatorio Smau consegnerà ai progetti più innovativi di utilizzo delle tecnologie digitali da parte delle imprese. Un unico evento, quindi, che vedrà riunite imprese mature e nuove realtà per stimolare imprese e imprenditori, già campioni d’innovazione, a fare un passo avanti e scoprire come le startup diventano oggi un formidabile alleato per accelerare l’innovazione in azienda.

Ecco dalle parole di Pierantonio MacolaAmministratore Delegato di Smau, l’obiettivo del premio: “Con il Premio Innovazione ICT e il Premio Startup, vogliamo creare un ponte tra startup e imprese mature, affinché si realizzi quel dialogo, imprescindibile oggi, per accrescere l’innovazione delle nostre imprese. Oggi, infatti una nuova stagione si affaccia al mercato: le startup possono diventare il reparto di ricerca e sviluppo delle nostre imprese; le tecnologie digitali sono accessibili con un livello di complessità e un costo inimmaginabile solo pochi anni fa e la comunità europea, assieme alla Regione Toscana, prepara una programmazione dei fondi che valorizzerà e incentiverà la specializzazione dei territori. Imprenditori e manager sono dunque i nostri protagonisti, a loro spetta il compito di interpretare al meglio le opportunità di questa stagione di cambiamenti e guidarci verso la ripresa. ”

L’evento è stato preceduto dallo speed pitching di startup e imprese mature, in cui le imprese si presenteranno in 90 secondi al pubblico in sala. Successivamente si è passati alla consegna del Premio Startup. Sono tre le realtà che hanno conquistato la prima edizione del Premio: Era Endoscopy, startup di Pisa, del Distretto Toscano Scienze della Vita che ha realizzato Endotics® , sistema che rende fattibile, senza ricorrere alla sedazione, la colonscopia indolore. L’apparecchio si compone  di un dispositivo monouso, la sonda Endotics®, pilotato in maniera elettro-pneumatica, molto morbido e flessibile, controllato dal software dedicato “Endotics® manager”.  KTech è la seconda vincitrice con il prodotto Ktech 3d Genesis, stampante 3d di design con corpo in alluminio e acciai, completamente wirelessInfine, Viditrust, startup di Siena che ha brevettato un innovativo sistema anticontraffazione, QR®, patent pending: una soluzione anticontraffazione basata sullo sviluppo di un “timbro intelligente”, non riproducibile, che integrato nella grafica del package o dell’etichetta del prodotto e stampato senza costi aggiuntivi dal tipografo di fiducia, risulta verificabile infinite volte da chiunque possieda uno smartphone di ultima generazione attraverso l’app gratuita.

Nell’ambito del Premio Startup è stato consegnato anche il Premio MADE IN TUSCANY: Premio speciale per l’innovazione a cura della Nazione: un riconoscimento alla startup più innovativa nel mondo dell’Editoria e dei new Media che è andato a Papermine, startup di Firenze nata a dicembre del 2013 da un progetto di Karlo Kukavicic e del suo team di sviluppatori. La startup ha presentato una piattaforma di web publishing che si distingue da simili strumenti presenti sul mercato per la sua capacità di creare, distribuire, promuovere contenuti multimediali capaci di fare “stand out”. La piattaforma offre una speciale user’s experience grazie al suo innovativo viewer, con una sfogliabilità effetto 3D, mentre il suo editor è un’interfaccia user’s friendly, accessibile a tutti, flessibile, versatile.