Volkswagen Passat, classe esclusiva

nuova passatLinee eleganti ed essenziali  ed una forza che non ha eguali: sono queste le due caratteristiche che si
fondono nella fisionomia della nuova Volkswagen Passat di ottava generazione e che danno vita ad
un design che trasmette un senso di esclusività assoluta. Un design
che non segue le mode, ma è al passo con i tempi. Un design che non
è comune ed è superiore. Pur mantenendo tutte le
caratteristiche funzionali, la nuova Passat guadagna in personalità,
esclusività e dinamica sia nella versione berlina sia in quella Variant. La company car tedesca di maggior successo è quindi
sinonimo di un nuovo tipo di business class, a metà tra la classe
media e la classe media superiore, tra i segmenti D ed E. Per quanto concerne le misure, va detto che la berlina è lunga 4.767 mm, quindi 2 mm in meno rispetto alla generazione precedente. Nel contempo, il passo è stato aumentato di 79 mm e passa così a 2.791 mm. Le ruote anteriori sono state avanzate di 29 mm, mentre quelle posteriori sono state arretrate di 17 mm (la cellula abitacolo è stata allungata di 33 mm). Ne derivano sbalzi della carrozzeria più corti (davanti meno 67 mm, dietro meno 13 mm). Parallelamente, la Passat è ora più bassa di 14 mm (1.456 mm) e più larga di 12 mm (1.832 mm). Il connubio di queste dimensioni dà vita a proporzioni che rappresentano la base perfetta per un design grintoso ed esclusivo.

Il vano per il carico di borse e valigie  è ora più grande: sulla Variant il volume è stato
aumentato di 47 litri, passando così a 650 litri. Se il bagagliaio viene
caricato fino al tetto, il volume raggiunge i 1.780 litri. Nel caso della
berlina, la capacità è stata invece aumentata di 21 litri e passa così a
586 litri. nuova passat interni
La Casa tedesca commercializzerà la nuova Passat nelle tre versioni di allestimento Trendline, Comfortline e Highline, esattamente come per la versione precedente.

Al momento del lancio sul mercato, la gamma dei motori Diesel inizia con il  TDI 150 cavalli che consuma solo 4,1 l/100 km (con emissioni di CO2 pari a 108 g/km), cioè 0,5 l/100 km in meno rispetto
al motore con la stessa potenza della generazione precedente.
I motori Turbodiesel più potenti erogano 190 e, come
accennato, 240 CV. Per quanto riguarda
le motorizzazioni benzina, l’offerta inizia con la versione
125 CV. Il motore 1.4 sovralimentato a iniezione diretta
vanta un consumo di 4,9 l/100 km (corrispondente a 115
g/km di CO2), vale a dire 1,3 l in meno ogni 100 km rispetto
all’analogo modello precedente. Le altre motorizzazioni
disponibili sono quelle da 150, 180, 220 e 280 CV. Il TSI
dell’ibrido plug-in eroga 156 CV, come già accennato. Tutti
i TSI sono disponibili con cambio a doppia frizione. Il DSG
è di serie per i modelli 220 e 280 CV e sulla Passat con
propulsione ibrida plug-in.