Mercedes-Benz Classe V: per chi non vuole rinunciare allo spazio e al comfort

Classe VSTOCCARDA- Dalla spesa settimanale, alle escursioni con tutta la famiglia; dalla vacanza sulle Alpi in mountain-bike, al red carpet degli eventi più esclusivi: la nuova Classe V offre la massima flessibilità di utilizzo e garantisce sempre un look elegante in ogni situazione. Disponibile in tre versioni: EXECUTIVE, SPORT e PREMIUM, con pacchetto sportivo per gli esterni e un pacchetto Design per gli interni specifico per ciascun allestimento, due passi, tre lunghezze da 4.895 a 5.370 mm, tre motorizzazioni e numerosi equipaggiamenti a richiesta, il nuovo monovolume può essere personalizzato per soddisfare tutti i gusti e le esigenze. Classe V viene così incontro alle più svariate aspettative dei Clienti, dalle famiglie più numerose, a chi necessita di un abitacolo spazioso e versatile per le proprie attività sportive ed il tempo libero. È inoltre il mezzo ideale per il trasporto di VIP e degli ospiti di strutture alberghiere.
“Con la nuova Classe V abbiamo arricchito la nostra gamma di autovetture con un veicolo che può accogliere fino ad un massimo di otto persone”, ha dichiarato Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile Mercedes-Benz Cars. “La funzionalità, per un monovolume, è un dovere. Comfort e stile, un piacere. La nuova Classe V è in grado di coniugarli come nessun altro nel segmento è in grado di fare.”
Già al primo sguardo, la nuova Classe V si presenta come un membro della famiglia di autovetture Mercedes-Benz imponendosi nel segmento per il look dallo straordinario impatto visivo ed emozionale. Al centro del poderoso frontale si trovano la mascherina del radiatore verticale con la Stella centrale tridimensionale e i gruppi ottici dalla linea progressiva che, in anteprima per questo segmento, presentano (a richiesta) tutte le funzioni luci con tecnologia LED. Il cofano motore presenta una linea scultorea affusolata che confluisce con elegante slancio nel telaio cromato della mascherina e nei gruppi ottici anteriori. Le prese d’aria inferiori e la mascherina del radiatore presentano sottili lamelle e, insieme ai fari, si protendono nel parafango sottolineando la larghezza della vettura ed enfatizzando l’immagine della nuova Classe V. Il disegno pulito della fiancata è attraversato da due linee tese e slanciate. L’alternanza di superfici concave e convesse conferisce al design un carattere scultoreo e sensuale. Le due linee sono la fluida prosecuzione dei profili pronunciati del paraurti anteriore e si sviluppano in senso lievemente ascendente fino alla coda. L’impressione nella vista laterale è quella di una fiancata allungata che esprime immediato dinamismo.
Per ciò che riguarda i propulsori, la nuova Classe V debutta equipaggiata con il modernissimo turbodiesel quattro cilindri da 2.1 litri con sovralimentazione a doppio stadio, che ha già dato grande prova di sé in numerose altre gamme di autovetture – dalla Classe A alla Classe S – ed è stato oggi opportunamente perfezionato per il monovolume. Il motore è disponibile in tre potenze. La V 200 CDI eroga 100 kW (136 CV) ed una coppia massima di 330 Nm, mentre la V 220 CDI mette a disposizione 120 kW (163 CV) e 380 Nm. In entrambi i casi si tratta di 20 Nm in più rispetto al modello precedente, a fronte di una riduzione dei consumi di carburante di circa due litri. Con un consumo minimo di 5,7 l ogni 100 km e un livello di emissioni di CO2 di 149 g/km, la V 220 CDI assume la leadership assoluta nel segmento.
Con i suoi 140 kW (190 CV) e una potente coppia massima di 440 Nm, la motorizzazione di punta di V 250 BlueTEC AUTOMATIC è agile e brillante in ripresa quanto il precedente turbodiesel V6 da 3 litri. In accelerazione mette a disposizione 10 kW e 40 Nm in più, arrivando ad erogare una potenza di 150 kW ed una coppia massima di 480 Nm. La V 250 BlueTEC AUTOMATIC accelera da 0 a 100 km/h nell’incredibile tempo di 9,1 s. Parallelamente il modello di punta si distingue per l’elevata fluidità di marcia e la silenziosità nell’abitacolo, nettamente migliorata rispetto al passato, anche grazie alla consistente opera di insonorizzazione.
Con consumi nettamente inferiori, pari a 6,0 l di gasolio ogni 100 km (157 g CO2/km), il quattro cilindri turbodiesel, a parità di prestazioni del sei cilindri, consuma il 28% di carburante in meno. Grazie alla tecnologia BlueTEC il modello di punta è la prima vettura del segmento a risultare conforme alla norma sui gas di scarico Euro 6. La V 250 BlueTEC AUTOMATIC è equipaggiata, di serie, con il 7G-TRONIC PLUS con leva del cambio DIRECT SELECT e comandi del cambio al volante DIRECT SELECT.
Su V 200 CDI e V 220 CDI il confortevole cambio automatico è disponibile a richiesta.