Ultimi acquazzoni, dal week-end torna il sole su tutta l’Italia

IMG_0188“Ultime note instabili, poi dal week-end spazio all’estate col ritorno dell’anticiclone e del bel tempo”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Si attenuano i venti freschi da Nord. La circolazione di bassa pressione responsabile dell’ondata di maltempo degli ultimi giorni entro venerdì si sposterà in maniera definitiva verso i Balcani, attenuandosi. Dopo le ultime incertezze al Sud e sulla dorsale il tempo migliorerà decisamente da nord verso sud. Le temperature, grazie al maggior soleggiamento e con l’attenuazione dei venti freschi da Nord guadagneranno qualche punto.

Nel fine settimana il sole tornerà a sorridere su tutta la Penisola. Proprio in coincidenza dell’inizio dell’estate arriverà l’anticiclone e il sole sarà il vero protagonista quasi indiscusso su gran parte d’Italia . Solo su Alpi, prealpi e rilievi del Centro Sud ci potrà essere qualche temporale pomeridiano. “Le temperature subiranno un costante aumento e si porteranno su valori tipici del periodo. Le massime saranno comprese  mediamente tra 26 e 29 gradi con punte fino a 30/32 gradi nelle zone di pianura. Lunedì ulteriore aumento delle temperature in particolare sulle regioni centro meridionali” dicono da 3bmeteo.com.

Continua questa fase del tempo a montagne russe caratterizzata da repentini cambiamenti del tempo. “Si passa infatti da periodi freschi primaverili a quelli più caldi tipici dell’estate in poco tempo. Questo perché ancora l’estate non ha una vera identità, dunque sono possibili questi continui ‘ribaltoni’ ma che tenderanno a divenire sempre meno frequenti man mano che ci porteremo nel cuore dell’estate” conclude l’esperto.