CONCORSO MUSICA E CINEMA AFFERMAZIONE DEI REATINI

CONCORSO MUSICA E CINEMAL’ ensemble classi secondarie dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I° dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Rieti, ha partecipato all’8° Concorso Nazionale “ Musica e Cinema”, organizzato dall’Istituto Comprensivo “ Fontanile Anagnino di Roma” con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia, del Comune di Roma e dell’Università di Roma Tor Vergata. I brani eseguiti dai ragazzi per la categoria “ Musica insieme” sono stati : “ Zombie ( The Cran Berries) e “ Little Talks” ( Of Monsters And Man).

La performance di musica contemporanea, insolita per questo tipo di concorso, ha coinvolto la platea attraverso ritmi travolgenti. La giornata è stata per i giovani musicisti, un’occasione di integrazione, di crescita e di confronto con i loro coetanei, provenienti da tutto il territorio nazionale. Il Gruppo reatino si è affermato classificandosi al terzo posto nella Categoria A2.

Il Concorso Musicale Nazionale “Musica e Cinema” è nato nell’anno scolastico 2006/07, in occasione del trentennale della nascita della S. M. S.”Anna Magnani” in omaggio alla indimenticabile attrice romana. Il Concorso è rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di 1° Grado, agli Istituti Comprensivi e a giovani strumentisti che non abbiano ancora compiuto 18 anni alla data del Concorso. Come da regolamento gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Fontanile Anagnino di Roma”, Scuola organizzatrice, non partecipano al Concorso.

di Franco Greco