Nuova Touareg Volkswagen, la regina è tornata

NUOVA TOUAREGLa sua commercializzazione in Europa avrà inizio in autunno e nonostante l’estate debba ancora cominciare gli appassionati hanno già dato il via al “conto alla rovescia”. E sì, la nuova Touareg della Volkswagen fa questo effetto a chiunque ha avuto modo di poter saggiare le qualità delle precedenti versioni. Del resto, si tratta di una delle auto di maggior successo della Casa tedesca, un’auto che adesso si ripresenta al grande pubblico con una veste rinnovata grazie ad un restyling che ha riguardato non solo l’estetica.

Diventata ancor più moderna e piacevole, la Touareg è una vettura nata per l’off-road, ma pienamente in grado di dire la sua anche sulle strade che non presentano asperità particolari. Gli esterni sono stati ridisegnati esaltando la sua imponenza derivante da un frontale massiccio (notevoli i gruppi ottici), da fiancate muscolose e da una parte posteriore compatta ed elegante al tempo stesso.

L’abitacolo offre qualsiasi tipo di comfort essendo dotato di uno spazio da record e di innovazioni tecnologiche all’avanguardia. Il piacere di guida ha raggiunto livelli molto alti, in più  si possono apprezzare i miglioramenti aerodinamici apportati dai tecnici della Casa di Wolfsburg. Ad esempio, i pneumatici (che hanno vista ottimizzata la resistenza al rotolamento), gli spoiler sulle ruote ed i gusci degli specchietti retrovisori sono stati realizzati in modo da garantire, insieme ad altri accorgimenti tecnici come il sistema del recupero dell’energia ed il disaccoppiamento del motore (funzione disponibile sulle versioni V6), una sensibile riduzione dei consumi anche nell’uso quotidiano.

In Europa i modelli della Touareg che attireranno maggiori clienti saranno quasi sicuramente quelli diesel.  I TDI erogheranno una potenza di 204 cavalli, 258 cavalli (ora con 13 CV in più) e 340 cavalli, il tutto rispettando la norma sui gas di scarico Euro 6, la cui entrata in vigore è prevista per il prossimo anno. La Volkswagen fa sapere che nel processo di riprogettazione, questi motori sono stati dotati di un nuovo modulo di catalizzatore SCR con filtro DPF, di un sistema di dosaggio SCR (con additivo AdBlue) e di un ulteriore catalizzatore di blocco (elimina l’ammoniaca in eccesso); inoltre l’impianto di depurazione dei gas di scarico dispone di un catalizzatore a ossidazione.

Parallelamente è stato possibile ridurre i consumi del V6 TDI BlueMotion Technology 204 CV da 7,0 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 184 g/km) a 6,6 l/100 km (con emissioni di CO2 pari a 174 g/km).  Il Diesel più potente sarà il V8 TDI 340 CV. Ovviamente, non mancheranno i propulsori a benzina. In Europa sarà offerta la Touareg Hybrid con un V6 TSI da 333 cavalli ed un motore elettrico 38KW/52 cavalli. Se i due motori lavorano contemporaneamente, il risultato è rappresentato da una potenza che raggiunge i 279 KW/380 cavalli con una coppia massima di 580 Nm.

I consumi? I dati forniti dalla Casa si attestano sugli 8,2 litri per ogni 100 chilometri (emissioni di CO2 pari a 193 g/km). Da segnalare che tutte le versioni di accesso della Touareg vengono proposte con trazione integrale 4Motion e ripartitore di coppia autobloccante Torsen (pendenza superabile 31°). Inoltre, tutte le Touareg dispongono di un programma di marcia Offroad che tramite un interruttore a due stadi adatta ABS, EDS e ASR all’impiego fuoristrada, attiva il sistema di assistenza nelle partenze in salita e adatta i punti di innesto del cambio automatico.