Lexus A-PCS: il miglior Sistema di Sicurezza Attiva secondo ADAC

Lexus A-PCSI recenti test effettuati da ADAC (l’Automobil Club tedesco), confermano che il sistema di sicurezza avanzato Pre-Crash di Lexus (A-PCS) può aiutare a salvare la vita dei pedoni.

I test hanno dimostrato come il sistema A-PCS di Lexus aiuti realmente a ridurre il rischio di una collisione con i pedoni, grazie all’utilizzo dei dispositivi Rilevamento Avanzato degli Ostacoli e di Assistenza alla Frenata Pre-Crash, cui si aggiunge la visione notturna ad infrarossi Lexus Night View. I test hanno dimostrato che l’ A-PCS è in grado di evitare la collisione con un pedone, riuscendo a rilevarne la presenza e ad attivare il sistema di frenata assistita fino a velocità prossime ai 50 km/h.

Il sistema Pre-Crash Safety(A-PCS) di Lexus

L’ultima evoluzione dell’Advanced Pre-Crash Safety System (A-PCS), che include anche il Collision Avoidance Assist, rappresenta il miglior sistema di sicurezza Pre-Crash disponibile oggi sul mercato. Il sistema è studiato per aiutare il guidatore a evitare o ridurre la violenza dell’impatto con veicoli e pedoni, in molteplici condizioni di guida, sia diurna che notturna.

Un dispositivo fondamentale integrato nell’A-PCS è il sistema di Rilevamento Avanzato degli Ostacoli, che utilizza i dati di un radar a onde millimetriche, di un sistema agli infrarossi e di una telecamera per calcolare con grande precisione il rischio di collisione davanti al veicolo, riuscendo a individuare sia i pedoni fermi che quelli in movimento.

Dopo aver identificato l’ostacolo, il sistema A-PCScalcola il rischio di collisione in base alla posizione, alla velocità e alla traiettoria dell’oggetto. Una volta classificato il rischio di collisione come “elevato”, il sistema procede immediatamente ad attivare un cicalino ed una spia rossa ‘BRAKE’ sul Display Multi-Funzione collocato di fronte al guidatore.

Allo stesso tempo, il nuovo A-PCS attiva automaticamente i diversi sistemi di sicurezza presenti sulla vettura, tra cui:
1. Il Variable Gear Ratio Steering (VGRS), in grado diaumentare la risposta dello sterzo ai cambi di direzione richiesti dal guidatore.
2. Le Sospensioni Adattive Variabili (AVS) che si irrigidiscono al fine di ridurre il beccheggio della vettura in frenata e migliorare la reattività alla manovra.
3. La Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM), per massimizzare la stabilità della vettura in caso di manovre repentine tese ad evitare l’ostacolo.
4. L’Assistenza alla Frenata Pre-Crash (PBA), che massimizza la potenza della frenata in relazione alla pressione del pedale da parte del guidatore.

Qualora il sistema rilevasse l’impossibilità di evitare una collisione e la non reattività da parte del guidatore, provvederà a frenare automaticamente la vettura fino a farla fermare completamente. Il sistema è quindi studiato per offrire assistenzaal guidatore, che deve comunque prestare massima attenzione alla guida ed alla sicurezza in strada. Il sistema non può prevenire qualsiasi incidente, ele sue performances possono dipendere anche dalle condizioni meteorologiche, della strada e del veicolo stesso.
Lexus Night View
Il sistema Lexus Night View unisce una potente telecamera con proiettori a infrarossi a una centralinadi controllo in grado di mostrare, sul display di bordo, un’immagine dell’area davanti al veicolo. La visibilità assicurata dal sistema è paragonabile a quella ottenibile attraverso l’utilizzo dei fari abbaglianti. Questo sistema permette quindi di ottenere un immediato colpo d’occhio sulle condizioni della strada di fronte al veicolo, anche nelle condizioni di scarsavisibilità tipiche della guida notturna.